Radiohead musica
11:00 am, 19 Gennaio 21 calendario

Radiohead, all’asta una demo di 6 inediti

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Una demo con tracce mai ascoltate della band che è poi diventata i Radiohead verrà messa all’asta il prossimo 26 gennaio. I cinque componenti del gruppo, che ha poi venduto 40 milioni di dischi in tutto il mondo, si incontrarono nella scuola di Abingdon, nell’Oxfordshire, e inizialmente si chiamarono On A Friday. 
La demo registrata su un’audiocassetta che sarà battuta all’asta online era stata regalata dalla band ad un amico all’epoca degli esordi. Sulla copertina della cassetta ci sono note scritte a mano ed alcuni disegni realizzati da Thom Yorke, il frontman della band, che ha poi raggiunto il successo globale con album come ‘The Bends’ e “Ok Computer” e brani come “Paranoid Android”, “Creep” e “Karma Police”. 
l primissimo nucleo della band comprendeva Thom Yorke e Colin Greenwood. Nel 1986 i due, insieme a Ed O’Brien e Philip Selway, fondarono una band che chiamarono On a Friday, in riferimento al giorno della settimana in cui il gruppo si riuniva per le prove nell’aula di musica della scuola. Poco tempo dopo entrò nel gruppo anche Jonny Greenwood, fratello minore di Colin, come tastierista, ma in seguito diventò la chitarra solista della band. Il primo concerto della band si tenne alla Jericho Tavern di Oxford nel 1986. 
La demo, che si ci si aspetta possa essere venduta per 2.000 sterline, contiene 6 tracce, tre delle quali non sono mai state ascoltate prima, secondo quanto riferito dalla casa d’aste Omega Auctions che organizza la vendita online. I brani inediti, che suggeriscono il “potenziale” della band, si intitolano “Promise Me”, “Boy In A Box” e “These Chains”. Il venditore, che vuole rimanere anonimo, conosceva la band all’inizio degli anni ’90 e ha raccontato che un membro del gruppo gli ha regalato il nastro. Si ritiene che le tracce siano state registrate dopo che la band lasciò la scuola, ma prima di firmare con la Emi Records e cambiare nome in Radiohead, nel 1991. 
Il banditore Paul Fairweather spiega: «Le tracce sono grezze ma certamente suggeriscono qualcosa del fantastico potenziale che la band esprimerà nel giro di pochi anni». La cassetta fa parte dell’asta online dedicata a punk e indie che verrà realizzata il 26 gennaio sul sito di Omega Auctions. 

19 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA