Recovery Plan, Gentiloni "Piano Italia da rafforzare"

  • recovery plan

Paolo Gentiloni, commissario all’Economia, avverte: la bozza di Piano nazionale ripresa e resilienza del Governo italiano “in generale converge” con gli obiettivi dettati dall’Ue, “ma come tanti altri ha bisogno di essere discusso e rafforzato sotto l’aspetto delle riforme, delle raccomandazioni specifiche per Paese e della tempistica sul raggiungimento degli obiettivi”, ha detto Gentiloni durante la conferenza stampa al termine della riunione dell’Eurogruppo. “Ma questi sono problemi riscontrati su tutti i piani in discussione”, ha aggiunto il commissario.  

"Abbiamo un'ottima base che va però elaborata e non soltanto per rinforzare il piano nazionale, non solo quello italiano ma tutti i progetti nazionali", ha spiegato Gentiloni. "Abbiamo incoraggiato gli Stati membri a inviarci i loro progetti di piani a partire dallo scorso ottobre, e molti lo hanno già fatto. Ci siamo impegnati in intense discussioni tecniche basate su questi e altri input. Tutto questo lavoro preparatorio ha un obiettivo: facilitare un rapido processo decisionale nella fase di approvazione formale. Direi che stiamo facendo buoni progressi su questo fronte", ha aggiunto il Commissario Ue. "Sarà fondamentale garantire che tutti i piani presentino il giusto equilibrio tra investimenti e riforme e che questi, insieme, affrontino un sottoinsieme sostanziale delle raccomandazioni specifiche per Paese. Sarà inoltre importante tenere presente la riforma comune della zona euro e le priorità di investimento. Ciò contribuirà a promuovere la coerenza e la consistenza tra i piani nazionali. Il nostro obiettivo finale dovrebbe essere quello di garantire che l'impatto complessivo dello strumento per la ripresa e la resilienza nell'area dell'euro superi la somma degli impatti dei singoli piani. Che dia un valore aggiunto", ha sottolineato Gentiloni.

Articoli Correlati
recovery plan

Franco: "Priorità riformealla PA e alla giustizia"

Il ministro Franco: "Per noi ci sono 191,5 miliardi. McKinsey? Nessuna intromissione nelle scelte"
recovery plan

La Ue vuole subitoi piani del Recovery Plan

Ue, Ursula von der Leyen: "Ho chiesto agli Stati membri di fornire le bozze dei piani nazionali di ripresa il più presto possibile"
recovery plan

"Recovery Plan, fuori23 milioni di italiani"

Periferia Italia: "Il Recovery Plan taglia fuori dai benefici del Piano 23 milioni di cittadini italiani"