GOVERNO
8:04 pm, 13 Gennaio 21 calendario

Renzi annuncia dimissioni dei ministri di Italia Viva

Di: Redazione Metronews
condividi

Matteo Renzi ha annunciato le dimissioni dei ministri di Italia Viva, Bellanova e Bonetti. “Come Italia Viva abbiamo convocato questa conferenza stampa per fare il punto sulla situazione politica del Paese e per annunciare le dimissioni di Bellanova, Bonetti e Ivan Scalfarotto” dal governo, ha detto Renzi in conferenza stampa alla Camera.
“Il senso di responsabilità consiste nell’affrontare i problemi, non a nasconderli”.  “Siamo consapevoli che la nostra responsabilità è quella di dare risposte al Paese. La crisi politica è aperta da mesi, non è aperta da Italia Viva”, ha aggiunto Renzi. “Rispondere alla pandemia significa sbloccare davvero i cantieri, avere una strategia unitaria sulle politiche industriali, dall’acciaio ai trasporti. Noi abbiamo bisogno di crescere”. 
“La democrazia ha delle forme e se le forme non vengon rispettate, allora qualcuno deve avere il coraggio anche per gli altri per dire che il Re è nudo”. 
ha detto Renzi. “Le tre questioni poste al presidente del consiglio sono tre. La prima di metodo”, ha aggiunto: “Quelli che ora ci fanno la morale erano per andare alle elezioni e consegnare il paese alla destra populista. Non consentiremo a nessuno di avere pieni poteri. Questo significa che l’abitudine di governare con i decreti legge che si trasformano in altri decreti legge, l’utilizzo dei messaggi a reti unificate, la spettacolarizzazione della liberazione dei nostri connazionali, rappresentano per noi un vulnus alle regole del gioco. Chiediamo di rispettare le regole democratiche”. 

13 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo