napoli
10:52 am, 8 Gennaio 21 calendario

Enorme voragine all’ospedale di Napoli

Di: Redazione Metronews
condividi

Un’enorme voragine di circa 200 metri quadri e profonda 20 metri si è aperta tra le 6,30 e l 6,45 nel parcheggio dell’Ospedale del Mare di Napoli.  Si è avvertita un forte boato dovuto all’implosione dell’area coinvolta, probabilmente causata da problemi alle condutture dell’ossigeno. La voragine ha inghiottito tre vetture, ma non ci sono state persone coinvolte. Il Covid Residence, che ospita sei pazienti, per sicurezza, è stato evacuato. L’Asl Napoli 1 Centro con una nota ha fatto sapere che l’alimentazione elettrica è interrotta in tutto l’Ospedale del Mare dalla cabina principale, ma che il presidio è alimentato dai gruppi elettrogeni ed è quindi garantita la piena operatività della struttura, 
Sono in corso le verifiche per appurare l’entità dei danni e capire se c’è la possibilità di ulteriori crolli.La Procura ha aperto un’inchiesta, affiancata dall’aliquota di polizia municipale diretta da Gabriele Salomone, le indagini sono condotte dai carabinieri. Sul posto il pm di turno Gennaro Damiano, coordinato dal procuratore aggiunto Raffaello Falcone.
«È un parcheggio che è crollato, ringraziando il cielo non ha portato danni né dal punto di vista dell’impiantistica né, fortunatamente, delle vite umane- dice il presidente della Campania Vincenzo De Luca-Adesso naturalmente bisogna fare un sondaggio geologico e vedere come siamo messi in altre parti del territorio. Ma la fretta non c’entra, questo ospedale è stato progettato 15-20 anni fa. Ce lo siamo ritrovati qui con la struttura a metà. Lo ha abbiamo completato. È un problema idrogeologico che è esploso, ne prendiamo atto».
 
 

8 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo