IRAN
4:56 pm, 1 Gennaio 21 calendario

Teheran prepara un attacco Gli Usa fanno volare B-52 nucleari

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Iran starebbe preparando un attacco contro gli Usa in Medio Oriente. Un intensificarsi dell’attività militare iraniana è riportato da diverse fonti che chiedono di mantenere l’anonimato.  Domenica prossima, 3 gennaio, ricorre il primo anniversario dell’uccisione del leader delle Forze al-Quds, Qassem Soleimani, freddato in un bombardamento mirato portato a termine dagli Usa con un raid di droni a Baghdad.
Nei giorni scorsi, gli americani hanno fatto volare nella regione i bombardieri nucleari B-52 a scopo dissuasivo. 
L’Iran, nel giugno scorso, aveva anche emesso un mandato di arresto per il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e altre 35 persone per l’uccisione del generale. Soleimani era un potente generale iraniano, capo delle milizie al-Quds dei Guardiani della Rivoluzione, la forza d’elite dell’esercito della Repubblica islamica, incaricata di compiere operazioni all’estero. 
Teheran ha ribadito i propositi di vendetta per l’uccisione del leader delle Forze al-Quds, Qassem Soleimani, colpito a morte il 3 gennaio 2019 in un raid aereo americano a Baghdad. I suoi killer “non saranno al sicuro sulla Terra”, ha assicurato il capo dell’autorità giudiziaria della Repubblica islamica, Ebrahim Raisi, sottolineando che neanche il presidente Usa, Donald Trump, che ordinò l’attacco con un drone, è “immune dalla giustizia”.    “Affronteranno una dura vendetta, quello che è successo finora è stato solo un assaggio”, ha assicurato Raisi, “non pensate che qualcuno, come il presidente americano che ha ordinato un omicidio, possa essere immune dalla giustizia. Mai”. “Coloro che hanno avuto un ruolo in questo assassinio e crimine non saranno al sicuro sulla Terra”.  Alla cerimonia in occasione del primo anniversario dell’uccisione di Soleimani hanno preso parte anche rappresentanti dei Paesi alleati nella regione: Siria, Iraq, Libano e Yemen. Un altro evento in memoria del leader delle Forze al Quds si terrà nei prossimi giorni a Kerman, sua città natale dove è sepolto. 

1 Gennaio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo