Piero Ciampi canzoni inedite fuori con Siamo in cattive acque
Piero Ciampi, tra i maggiori poeti in musica italiani, ha lasciato molto di incompiuto, a cominciare dalla sua stessa vita, interrottasi a 45 anni, nel 1980.
Piero Ciampi e Siamo in cattive acque
Progetti, abbozzi, poesie e provini emergono così di tanto in tanto dal passato per rinnovare il ricordo di questo autore che ha segnato in profondità la storia della canzone italiana. Mai però vi era stato un recupero così ampio come quello del doppio CD Siamo in cattive acque. Canzoni inedite, a cura di Enrico de Angelis, in uscita per Squilibri il 21 novembre.
32 canzoni di cui 11 del tutto sconosciute e offerte all’ascolto per la prima volta, e 21 allo stesso modo inedite ma come varianti di canzoni già note, anche se con significative differenze rispetto alle versioni pubblicate sia nel testo che nella musica.
E tutte con la viva voce di Piero Ciampi, a volte in registrazioni definite negli arrangiamenti e nell’orchestrazione, pronte insomma per andare in stampa, altre volte come provini, comunque di grande impatto emotivo nel restituirci le modulazioni sempre diverse del canto e del recitato dell’autore e in ogni caso di straordinaria importanza culturale consentendoci di seguire i progressivi affinamenti di una melodia o di un testo.
Voce e passione
Un ritrovamento che ha del miracoloso ma che, come spiega de Angelis nell’introduzione, è frutto di una grande passione per l’opera di Ciampi, coltivata per tutta la vita e orientata verso la ricomposizione della sua eredità artistica, grazie anche alla disponibilità di altri appassionati e alla collaborazione di co-autori di Ciampi come Gian Franco Reverberi, Gianni Marchetti e Pino Pavone.
Brano dopo brano, in anni di paziente ricerca, ha preso così corpo questa raccolta di canzoni inedite che riguarda due fasi della vita artistica del cantautore livornese: il breve periodo, pressoché sconosciuto, in cui nel 1967 lavorò col musicista genovese Elvio Monti e la più assidua collaborazione negli anni Settanta con Gianni Marchetti.
A quest’ultimo periodo risalgono anche gli studi preparatori per l’album di Nada del 1973, Ho scoperto che esisto anch’io, con brani che sono i palesi progenitori delle canzoni poi pubblicate ma anche due completamente inediti, e interpretati tutti da Piero Ciampi al femminile, come se a cantare fosse per l’appunto Nada.
Foto e autografi di Piero Ciampi
Il booklet, oltre che da alcuni autografi di Ciampi, è arricchito da fotografie di Uliano Lucas. Foto che ci restituiscono un’immagine alquanto insolita del cantautore toscano negli anni Sessanta. E dai collage digitali di Daisy Jacuzzi che sembrano esaltare quella tensione verso il 2000 ricorrente nelle sue canzoni.
Il titolo del doppio CD, così pertinente ai tempi che viviamo, deriva da uno degli autografi pubblicati nel booklet. Ovvero le ultime due paginette di una minuscola rubrica telefonica in cui Ciampi verga di suo pugno una possibile tracklist di un album a venire. Intitolandolo per l’appunto Siamo in cattive acque e includendovi cinque dei brani pubblicati ora.
Fuori dal 22 novembre
L’album Siamo in cattive acque uscirà, nel solo formato fisico di un doppio CD, il 21 novembre 2024. E, in anteprima nazionale, sarà presentato nella prossima edizione del Premio Ciampi. A sottolineare la straordinaria importanza di questo ritrovamento e di questa pubblicazione, il Premio ha assunto come denominazione lo stesso titolo dell’album.
Sul palco del Teatro Goldoni di Livorno, il 21 novembre, alle 20,30 Enrico de Angelis presenta questo lavoro. Ne racconterà la genesi e la lunga gestazione, in apertura di una serata ricca di grande musica e numerosi ospiti. Tra questi Nada che interpreterà alcune delle canzoni scritte per lei da Ciampi e, con variazioni inedite, pubblicate ora anche in questi due CD.
© RIPRODUZIONE RISERVATA