Medio Oriente
2:01 pm, 11 Ottobre 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Putin col presidente dell’Iran Pezeshkian: «Ora un nuovo ordine mondiale»

Di: Redazione Metronews
Putin Pezeshkian
condividi

Putin col presidente dell’Iran Pezeshkian: «Ora un nuovo ordine mondiale». Per il presidente russo è un «processo irreversibile».

Putin col presidente dell’Iran Pezeshkian: «Ora un nuovo ordine mondiale»

Le relazioni internazionali sono entrate in un’era di cambiamenti fondamentali, un nuovo ordine si sta formando nel mondo riflettendo la diversità del pianeta, e questo «processo è irreversibile». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin durante il suo viaggio in Turkmenistan, secondo quanto riporta la Tass.

«Il mondo si trova ad affrontare minacce senza precedenti generate da linee di frattura di civiltà, conflitti interetnici e interreligiosi – ha detto Putin – mentre le relazioni internazionali sono entrate in un’era dei cambiamenti globali e fondamentali: si creerà un nuovo ordine mondiale che riflette la diversità dell’intero pianeta, e questo processo naturale sarà irreversibile», ha detto Putin.

Il primo incontro tra i due presidenti

Per la prima volta il presidente russo Vladimir Putin incontra il suo omologo iraniano Masoud Pezeshkian, a margine di un forum internazionale ad Ashgabat, la capitale del Turkmenistan. Lo riferisce l’agenzia russa Interfax, precisando che i due leader hanno già avuto diversi colloqui telefonici. Il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov ha annunciato che si confronteranno sia su questioni bilaterali che sul deterioramento della situazione in Medio Oriente.

La capitale turkmena ospita il forum internazionale «Interrelation of Times and Civilizations-Basis of Peace and Development» dedicato al 300 anniversario del poeta e filosofo turkmeno Magtymguly Fragi. I leader degli stati confinanti con il Turkmenistan, come Kazakistan, Kirghizistan, Mongolia, Tagikistan e Uzbekistan, e alcuni altri Paesi sono stati invitati all’evento.

Putin: «Tra Teheran e Mosca posizioni molto vicine»

La Federazione Russa e l’Iran hanno valutazioni «spesso simili» e posizioni «molto vicine» sugli eventi internazionali. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin al termine del primo colloquio di persona con il suo omologo iraniano, Masoud Pezeshkian, ad Ashgabat, capitale del Turkmenistan.

«Stiamo lavorando attivamente insieme nell’arena internazionale e le nostre valutazioni degli eventi che si svolgono nel mondo sono spesso molto vicine», ha detto Putin, secondo quanto riportato dall’agenzia Tass.

Si tratta del primo incontro tra i due presidenti, che hanno già avuto diversi colloqui telefonici da quando Pezeshkian è stato eletto lo scorso luglio. Come precedentemente riferito dall’assistente del capo dello Stato russo, Yuri Ushakov, le parti discuteranno di questioni bilaterali, nonchè della situazione fortemente aggravata in Medio Oriente.

Da parte russa, il vice primo ministro, Alexei Overchuk, l’assistente del presidente della Federazione Russa, Yuri Ushakov, l’addetto stampa del presidente Dmitry Peskov, il vice ministro degli Esteri della Federazione Russa Mikhail Galuzin stanno prendendo parte ai negoziati.

 

11 Ottobre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo