Nadal dice addio al tennis: “È il momento giusto di lasciare”
Pareva non dovesse arrivare mai quel giorno: ma il tempo, si sa, non si ferma per nessuno. Quindi anche i campionissimi come Nadal (nello sport come nella vita) non possono fare eccezioni. «Mi ritiro dal tennis professionistico». A 38 anni Rafael Nadal annuncia così la fine della sua carriera, in un lungo video postato sui suoi canali social. «Gli ultimi anni, in particolare gli ultimi due, sono stati difficili. Non riuscivo a giocare senza limitazioni», spiega lo spagnolo.
Coppa Davis ultimo giro
Nadal, vincitore di 14 Roland Garros, quattro Us Open, due Wimbledon e due Australian Open, ha compiuto 38 anni il 3 giugno e negli ultimi tempi ha convissuto con una serie di infortuni: «In questa vita tutto ha un inizio e una fine – spiega – penso che sia il momento giusto per porre fine a quella che è stata una lunga carriera. E molto più di successo di quanto avrei mai potuto immaginare. Sono molto emozionato dal fatto che il mio ultimo torneo sarà la Coppa Davis in rappresentanza del mio Paese – sottolinea il campione – è come chiudere il cerchio, perché una delle mie prime gioie è stata la finale di Siviglia nel 2024».
Nadal e la fortuna
«Mi sento super fortunato per tutte le cose che ho potuto vivere», dice. E ringrazia «l’intero settore del tennis, tutti i partner per tanti anni. Con loro ne ho passate tante e ho vissuto molti momenti che ricorderò per il resto della mia vita», spiega, mentre le immagini mostrano Roger Federer e Novak Djokovic.
Tra i tanti commenti alla notizia, quello di Federer che dice: «Che carriera, Rafa! Ho sempre sperato che questo giorno non arrivasse mai. Grazie per i ricordi indimenticabili e per tutti gli incredibili traguardi nel gioco che amiamo. È stato un onore assoluto!».
E così commenta su Instagram Cristiano Ronaldo a caldo: «Rafa, che carriera incredibile hai avuto! La tua dedizione, passione e incredibile talento hanno ispirato milioni di persone in tutto il mondo. È stato un onore assistere al tuo percorso e poterti definire amico. Congratulazioni per una carriera fantastica! Goditi la pensione!».
© RIPRODUZIONE RISERVATA