12:32 pm, 24 Settembre 24 calendario

Maltempo in Toscana, dispersi nonna e neonato di 5 mesi. Le ricerche anche con i droni

Di: Redazione Metronews
condividi

Maltempo in Toscana, dispersi nonna e neonato di 5 mesi. Le ricerche anche con i droni. Sono oltre 100, tra volontari e vigili del fuoco, le persone impegnate nelle ricerche del neonato e della nonna dispersi da ieri dopo essere stati travolti dalla piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina (Pisa). La famiglia si era rifugiata sul tetto dell’abitazione a causa dell’innalzamento del livello dell’acqua. Sono stati salvati sul tetto padre, madre e nonno, turisti stranieri.

Maltempo in Toscana, dispersi nonna e neonato di 5 mesi. Le ricerche anche con i droni

Lo sottolinea all’Adnkronos Francesco Auriemma, sindaco di Montecatini Val di Cecina spiegando che vengono usati anche “droni”. “Dal racconto dei volontari il bimbo è scivolato dalle braccia della nonna”, racconta il primo cittadino aggiungendo che la donna è stata poi travolta dall’acqua “nel tentativo di tenere” il piccolo. Si tratta di una famiglia di turisti: “Dovrebbero essere tedeschi, erano qui in villeggiatura”, continua Auriemma.

Mai così tanta pioggia tutta insieme

“221 millimetri di pioggia in poche ore, ma soprattutto 76 millimetri in trenta minuti. Mai nel tempo è stato registrato qualcosa di simile nel nostro territorio. Una furia di acqua e fango”, è il racconto fatto sui social la sindaca di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini.

“Abbiamo terminato – prosegue la prima cittadina – i tantissimi interventi di urgenza, grazie al lavoro indefesso di tutti coloro che hanno prestato la loro opera di soccorso, per chiudere le strade, salvare e sfollare le persone e gli animali, liberare dall’acqua. Grazie infinite”. “Tra poche ore, con la luce del sole, conteremo i danni. Saranno pesanti, ma nessuna vita si è persa. Questo – conclude Scarpellini – è ciò che più conta.

24 Settembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo