treni turistici
5:42 pm, 19 Settembre 24 calendario

Dal tartufo a San Francesco, i due nuovi treni turistici autunnali di Fs

Di: Lorenzo Grassi
treni turistici
condividi

Sono ispirati dall’enogastronomia e dalla religiosità i due nuovi collegamenti in partenza da stazione Termini annunciati da Fs Treni Turistici Italiani, società del Gruppo Fs Italiane, per «vivere l’autunno all’insegna del bel viaggiare»: sono l’Espresso Langhe-Monferrato e l’Espresso Assisi. Il primo collegherà Roma con Alba, effettuando fermate anche a Nizza Monferrato e Asti. Le partenze sono previste il 25 e il 31 ottobre alle 19.57 con viaggio notturno e arrivo a destinazione alle 10.35. Il rientro a Roma è previsto il 27 ottobre e il 3 novembre alle 18.55 con arrivo nella Capitale alle 6.33. L’Espresso Assisi viaggerà invece il sabato e la domenica, dal 5 ottobre al 1° dicembre, con fermate anche a Terni, Spoleto, Foligno e Spello. Il sabato partenza alle 10.05 e ritorno alle 18, la domenica partenza alle 8.30 e rientro alle 16.58.

I nuovi treni turistici autunnali

L’Espresso Langhe-Monferrato farà da “navetta” per la Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba in programma dal 12 ottobre all’8 dicembre; mentre l’Espresso Assisi sarà un viatico al Giubileo del 2025 e ai festeggiamenti nel 2026 dell’ottavo centenario della morte di San Francesco. «In futuro – come ha spiegato Alessandro Vannini Scatoli, presidente di Fs Treni Turistici Italiani – la tratta turistica potrebbe allungarsi a Perugia e Firenze. L’obiettivo è quello di trasformare il viaggio stesso in un’esperienza di qualità e di accrescimento culturale: in un anno e mezzo abbiamo lavorato tanto ed entro dicembre contiamo di avere 600 treni. Con un’azione ecologica e di sostenibilità abbiamo rimesso in moto sui binari dei convogli storici scovati in abbandono in stazioni sperdute e li abbiamo salvati dalla rottamazione – ha ricordato Vannini Scatoli – grazie soprattutto in questo all’impegno dell’ingegnere Luigi Cantamessa, ad e direttore generale di Treni Turistici Italiani. Spesso erano anche treni di raffinata tecnologia italiana del passato».

Buona ristorazione e biciclette

«Sui treni turistici garantiamo una ristorazione di alta qualità e servizi di un lusso non esagerato ma voluto – ha spiegato ancora il presidente – e abbiamo previsto una carrozza per il trasporto delle biciclette. Puntiamo, insomma, su un turismo “slow” sempre più richiesto, che permetta di godere dei panorami e della cultura. In vista del Giubileo, inoltre, si può pensare ad un orientamento dei flussi per mettere in circuito le tante bellissime cittadine italiane che presentano richiami religiosi. Abbiamo 19 tratte in progettazione, ma siamo pronti a programmare il lavoro con agilità per rispondere alle esigenze dei viaggiatori e dei territori. Per questo siamo disponibili ad accogliere le proposte delle Regioni. Stiamo lavorando, infine, anche su una prospettiva internazionale, con la tratta Milano-Nizza e progetti per Marsiglia e Saint-Tropez».

La vacanza inizia dal viaggio

Intervenendo alla presentazione delle tratte autunnali, il presidente del Gruppo Fs Italiane, Tommaso Tanzilli, ha promesso attenzione e risorse per i treni turistici. «Si può fare di più affinchè l’incontro tra turismo e ferrovia non sia solo spontaneo e casuale – ha detto – non il turismo “mordi e fuggi”, ma uno “slow tourism” più lento e di qualità che consenta di avvicinare i paesaggi e le bellezze diffuse sul territorio nazionale. Ci sono grandi possibilità di crescita e anche le destinazioni a prima vista “minori” possono diventare destinazioni ambite. E poi – ha concluso – quando si sale sui convogli di Treni Turistici Italiani la vacanza ha già inizio con il viaggio».

Biglietti e sconti

Così nell’Espresso Assisi i viaggiatori potranno accomodarsi nei confortevoli salottini privati mentre sull’Espresso Langhe-Monferrato sono a disposizione le carrozze letto dove i passeggeri potranno riposare in un ambiente curato e nella massima privacy. Anche a ottobre sarà possibile beneficiare, scegliendo la tariffa “Tti Special”, di uno sconto del 50% su tutti i biglietti acquistati entro 48 ore dalla partenza. I biglietti per viaggiare a bordo dell’Espresso Assisi e dell’Espresso Langhe-Monferrato sono acquistabili sul sito www.fstrenituristici.it e su tutti i canali di vendita di Trenitalia, App, biglietterie di stazione e self-service.

19 Settembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA