Elezioni Usa, Papa: “Entrambi candidati sono contro vita”
“Ambedue sono contro la vita, sia quello che butta via i migranti, sia quello che uccide i bambini“. Così Papa Francesco sul volo che da Singapore lo riportava a Roma, a chi gli chiedeva in vista delle prossime elezioni negli Stati Uniti che consiglio può dare a un elettore cattolico che deve decidere fra un candidato che è favorevole all’interruzione della gravidanza, e un altro che vorrebbe deportare 11 milioni di migranti.
“Ambedue sono contro la vita. Non si può decidere, io non posso dire, non sono statunitense, non andrò a votare lì, ma sia chiaro: mandare via i migranti, non dare ai migranti capacità di lavorare, non dare ai migranti accoglienza è peccato, è grave”, ha aggiunto. “Nella morale politica, in genere si dice che non votare è brutto, non è buono: si deve votare. E si deve scegliere il male minore. Chi è il male minore, quella Signora o quel Signore? – ha chiesto su Kamala Harris e Donald Trump – Non so, ognuno in coscienza pensi e faccia questo”. Lo riporta Vatican News.
“Per Gaza non credo si facciano passi per pace”
“Io non posso qualificare se questa azione di guerra è troppo sanguinaria o no, ma per favore, quando si vedono i corpi di bambini uccisi, quando si vede che presumendo che ci siano lì alcuni dei guerriglieri, si bombarda una scuola: è brutto questo, è brutto! A volte si dice che è una guerra difensiva o no, ma alcune volte credo che sia una guerra troppo, troppo… E – mi scuso di dire questo – ma non trovo che si facciano i passi per fare la pace“. Così Papa Francesco sul volo che da Singapore lo riportava a Roma. Lo riporta Vatican News.
“Vorrei visitare la Cina”
“La Cina per me è una ilusión [un desiderio], nel senso che io vorrei visitare la Cina, perché è un grande Paese. Io ammiro la Cina, rispetto la Cina”. Così Papa Francesco sul volo che da Singapore lo riportava a Roma. Lo riporta Vatican News. “È un Paese con una cultura millenaria, una capacità di dialogo, di capirsi tra loro che va oltre i diversi sistemi di governo che ha avuto. Credo che la Cina sia una promessa e una speranza per la Chiesa. La collaborazione si può fare, e per i conflitti certamente. In questo momento, il cardinale Zuppi si muove in questo senso e ha rapporti anche con la Cina”, conclude.
Il Papa: “Non andrò a Parigi per Notre Dame”
“Non andrò a Parigi“. Così Papa Francesco sul volo che da Singapore lo riportava a Roma rispondendo a chi gli chiedeva se sarà nella Capitale francese in occasione della riapertura della cattedrale di Notre-Dame. Lo riporta Vatican News. Per quanto riguarda invece il viaggio in Argentina spiega che “è una cosa ancora non decisa. Io vorrei andare, è il mio popolo, vorrei andare; ma ancora non è decisa, perché ci sono diverse cose da risolvere prima”
© RIPRODUZIONE RISERVATA