Germania
6:37 pm, 2 Settembre 24 calendario

Germania, l’ultradestra è prima in Turingia. Scholz: “Il nostro paese non può abituarsi a questo”

Di: Redazione Metronews
condividi

Germania, l’ultradestra è prima in Turingia. Scholz: “Il nostro paese non può abituarsi a questo”. ALle elezioni regionali di domenica scorsa in Germania In Turingia l’AfD ha ottenuto il 33,5% dei voti, superando la Cdu, che ha riportato il 24,5%. Il nuovo partito BSW di Sahra Wagenknecht ha debuttato con il 15,6%, mentre la Linke del presidente uscente Bodo Ramelow è crollata all’11,4%, perdendo quasi 20 punti. Crollo dei socialdemocratici che hanno ottenuto il 6,1% (-2,1), e dei Verdi, che con il 3,9% (-1,3), non hanno raggiunto la soglia di sbarramento del 5%.

Bjorn Hocke, leader dell’AfD in Turingia e noto per le sue posizioni estremiste, ha, però, perso l’elezione diretta nella circoscrizione di Greiz II contro il candidato della Cdu. Potrebbe comunque ottenere un seggio nel parlamento regionale attraverso la lista di partito. In Sassonia, l’AfD si è fermata a solo un punto dalla Cdu che ha ottenuto il 32%, con appena un punto di vantaggio sul partito di estrema destra. I partiti della coalizione, Spd, Verdi e Fdp, hanno invece subito una pesante sconfitta.

“Il nostro paese non puo’ e non deve abituarsi a questo. L’AfD sta danneggiando la Germania. Sta indebolendo l’economia, dividendo la società e rovinando la reputazione del nostro Paese”. Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, che ha esortato i partiti tradizionali a escludere gli “estremisti di destra”. Lo riporta il Guardian. Il partito di estrema destra tedesco AfD ha raggiunto un risultato storico alle elezioni regionali in Turingia e Sassonia vincendo per la prima volta le elezioni locali in Turingia mentre è impegnata in Sassonia in un testa a testa con i cristiano-democratici della Cdu.

L’affluenza alle urne in Turingia, dove sono stati chiamati alle urne circa 1,66 milioni di cittadini, è stata elevata: 73,5%, mentre nelle elezioni del 2019 era stata del 64,9%. In Sassonia hanno diritto di voto 3,3 milioni di persone e l’affluenza alle urne è stata anche qui del 73,5%.

Il leader di Alternativa per la Germania (AfD) in Turingia, Bjorn Hocke, ha già rivendicato il diritto di formare un governo nel land in cui l’estrema destra si è aggiudicato, stando alle proiezioni, oltre un terzo dei voti.

AfD: “Siamo i primi in Turingia”

“Sembra che siamo i primi in Turingia, abbiamo ottenuto un risultato storico. Per la prima volta siamo la prima forza parlamentare”, ha detto alla tv tedesca Ard, il leader dell’ala più radicale di AfD. “I partiti tradizionali devono mostrare umiltà e accettare il risultato. La gente ha votato e ha detto che voleva dei cambiamenti e questi avverranno solo con l’AfD. La gente è stanca di parlare di cordone sanitario contro di noi”, ha aggiunto. Hocke ha contestato la definizione che l’Ufficio per la tutela della Costituzione ha dato dell’AfD come di un chiaro caso di movimento di estrema destra: “Smettetela di stigmatizzarci, un terzo degli abitanti della Turingia ha votato per noi. Non considererete un terzo degli elettori come di estrema destra”, ha detto.

2 Settembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo