Papa Francesco in Asia la prossima settimana
Papa Francesco vola in Asia mentre in Medio Oriente si avvicina la pausa per consentire le vaccinazioni.
Papa Francesco in Asia tra Indonesia e Singapore
Sarà il viaggio di Papa Francesco in Asia l’evento clou dell’agenda internazionale della prossima settimana. Il Pontefice si recherà per dodici giorni all’altro capo del mondo, per il viaggio più lungo del suo pontificato.
Le tappe: Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Leste, Singapore, fino al 13 settembre. Il 45° viaggio internazionale di Francesco (quello che farà toccare a Bergoglio la quota di 65 Paesi finora visitati) si presenta all’insegna d una molteplicità di argomenti.
Si va dal dialogo interreligioso, specialmente con l’Islam in un Paese come l’Indonesia, alla salvaguardia del creato dato che questi “paradisi” a metà tra mare e cielo sono anche le terre più fortemente a rischio a causa del cambiamento climatico.
Tra la Striscia di Gaza e Putin
Intanto già da domani entra in vigore in Medio Oriente un accordo provvisorio per una pausa umanitaria nella Striscia di Gaza, raggiunto tra le Nazioni Unite e le parti coinvolte nel conflitto israelo-palestinese, per consentire una campagna di vaccinazione antipolio. La finestra temporanea di congelamento dei combattimenti durerà fino al 9 settembre.
Altro appuntamento importante è quello del viaggio del presidente russo, Vladimir Putin, in Mongolia, il 3 settembre. È la prima volta che il capo del Cremlino, oggetto di un mandato di cattura della Corte penale internazionale dell’Aia, viaggia in un Paese che ne riconosce la giurisdizione. E l’Ucraina ha già chiesto il suo arresto. Sul fronte di Kiev invece l’appuntamento della prossima settimana è quello di Ramnstein, in Germania, dove venerdì prossimo si aprirà la riunione del gruppo di contatto per la difesa.
Gli occhi della comunità internazionale saranno puntati, nel fine settimana, anche su Cernobbio dove si terrà il consueto Forum Ambrosetti e dove è prevista la presenza del premier ungherese Viktor Orban.
© RIPRODUZIONE RISERVATA