Venezia 81
3:08 pm, 28 Agosto 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Venezia 81 tra Tim Burton, Mastandrea e le polemiche

Di: Redazione Metronews
Venezia 81
condividi

Aspettando Tim Burton, Venezia 81 si apre nel segno delle polemiche. Con l’inizio dell’81esima Mostra del Cinema di Venezia, infatti, le polemiche non sono tardate ad arrivare. Durante la conferenza stampa di apertura, una giornalista tedesca freelance ha posto all’attenzione del direttore della Mostra Alberto Barbera la difficoltà di fare interviste. “Quest’anno la Mostra sarà peggiore dello scorso anno, non ci vengono concesse le interviste e non abbiamo ricevuto una spiegazione. Per noi freelance è anche un danno economico”, lamenta la giornalista.

“Non sono al corrente di questa situazione”, risponde Barbera. “Mi permetto di dubitare che si tratti di tutti i film presenti al festival. Immagino che la difficoltà riguardi alcuni titoli di grosse produzioni. Sono scelte di marketing che dobbiamo rispettare. Non dipende dalla Mostra”, dice il direttore, che aggiunge: “Non possiamo costringere gli uffici stampa a dare le interviste. Mi dispiace, cercherò di capire meglio”, conclude.

Tim Burton apre la mostra nel segno delle star

Comunque vada sarà una parata di star che tornano al lido in grande spolvero per presentare i loro ultimi lavori. Sul Red carpet sfileranno Brad Pitt, George Clooney, Daniel Craig, Jude Law, Angelina Jolie, Joaquin Phoenix, Lady Gaga e Nicole Kidman. E non mancano i nostri divi italiani: Alessandro Borghi, Alba Rohrwacher, Barbara Ronchi, Toni Servillo, Elio Germano, Luca Marinelli e Luca Guadagnino.

Si parte subito con l’attesissimo film di apertura fuori concorso firmato da Tim Burton, Beetlejuice Beetlejuice. L’atteso ritorno di uno dei personaggi più iconici del cinema del regista statunitense. Dopo 36 anni dalla commedia horror cult degli anni ’80, lo spiritello porcello è pronto a tornare per un irriverente sequel.

Al cast originale con Michael Keaton, Winona Ryder, si affiancano Jenna Ortega e Monica Bellucci, anche compagna del regista. Al Lido, tanti i giovani fan in attesa della Ortega, la giovane attrice che ha spiccato il volo con la serie ‘Mercoledì’ di Netflix targata sempre Tim Burton che a breve tornerà sugli schermi con la seconda stagione.

È anche il giorno di Valerio Mastandrea

Sempre in questa prima giornata, Nonostante, il film di e con Valerio Mastandrea, che pre il concorso ‘Orizzontì. Sei anni dopo il suo esordio dietro la macchina da presa con Ride, Mastandrea torna alla regia con una storia intima dove i protagonisti sono le emozioni, dalle quali non c’è alcun riparo possibile.

Madrina di questa edizione è Sveva Alviti. L’attrice è, pronta ad accogliere attori, registi e critici accorsi da tutto il mondo per questa edizione che – parole sue – promette di “essere indimenticabile”.

28 Agosto 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo