Giochi Paralimpici Parigi
1:33 pm, 27 Agosto 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Paralimpiadi Italia in gara a Parigi con 141 atleti

Di: Redazione Metronews
Paralimpiadi
condividi

Tre anni fa, a Tokyo arrivarono 69 medaglie (un numero record, secondo solo a Roma 1960 dove furono 80). Adesso, alla vigilia delle Paralimpiadi di Parigi 2024, l’Italia si presenta con un altro record, quello dei partecipanti. Saranno, infatti, 141 gli atleti italiani, equamente divisi (70 atlete e 71 atleti) che competeranno in 17 discipline, con un incremento di 26 dall’ultima edizione.

Ambra Sabatini portabandiera delle Paralimpiadi

A guidare la spedizione azzurra più numerosa di sempre il Capo Missione Juri Stara assieme ai due portabandiera Ambra Sabatini (atletica) e Luca Mazzone (ciclismo) che sfileranno in testa alla squadra nel corso della cerimonia di apertura, in programma domani 28 agosto nel cuore della capitale francese, tra gli Champs-Elysees e Place de la Concorde.

Il programma dei Giochi Paralimpici prevede 22 sport, 23 discipline diverse e 549 eventi distribuiti negli 11 giorni di gare che si chiuderanno l’8 settembre con la cerimonia di chiusura allo Stade de France. Complessivamente sono previsti 4.400 atleti, 2.500 accompagnatori, 184 delegazioni.

Gli italiani competeranno in 17 discipline

Gli azzurri in cimenteranno in gare di atletica, badminton, canoa, canottaggio, ciclismo, equitazione, judo, nuoto. e, ancora, scherma, sitting volley, sollevamento pesi, taekwondo, tennis in carrozzina, tennistavolo, tiro a segno, tiro con l’arco, triathlon.

La squadra italiana che parteciperà ai Giochi di Parigi ha un’età media di 33,5 anni. Gli esordienti saranno 52, circa il 37% del team italiano, e l’atleta più giovane è Giuliana Chiara Filippi (atletica), classe 2005. Come in Giappone, anche in Francia a farla da padrona, in termini numerici, è il nuoto, presente con 28 atleti. Nel nuoto sono riposte le più grandi speranze di medaglia.

27 Agosto 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA