Sven-Goran Eriksson
1:00 pm, 26 Agosto 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

Addio mister Sven-Goran Eriksson

Di: Redazione Metronews
Sven-Goran Eriksson
condividi

Il mondo del calcio piange per la morte di mister Sven-Goran Eriksson, l’ex allenatore di Lazio, Roma e Sampdoria, oltre che ct della nazionale inglese. Aveva 76 anni.

“Non piangete, ma vivete!” il suo messaggio-testamento rilasciato in un recente docu-film dedicato alla sua storia. A dare la triste notizia la famiglia, secondo quanto riportato dai media inglesi.

Eriksson era affetto da cancro al pancreas, e dopo aver rivelato che gli restava solo un anno di vita aveva intrapreso una sorta di tour d’addio negli stadi che più lo avevano amato, compreso il Marassi di Genova dove era stato accolgo tra lacrime e applausi lo scorso maggio.

Sven-Goran Eriksson ct della nazionale inglese

Nel 2001, lo svedese era diventato il primo allenatore straniero della nazionale di calcio inglese, allenando la cosiddetta «generazione d’oro», tra cui David Beckham, Steven Gerrard, Wayne Rooney e Frank Lampard.

Nel corso della sua carriera ha allenato una serie di club europei di alto profilo, tra cui Benfica, Roma, Fiorentina, Sampdoria e Lazio, dove vinse lo storico scudetto del 2000.

Il messaggio testamento

Ho avuto una bella vita. Penso che tutti noi abbiamo paura del giorno in cui moriremo ma la vita riguarda anche la morte”. Così l’ex allenatore della Lazio Sven-Goran Eriksson. Il messaggio in un documentario su Amazon Prime intitolato Sven, nel quale il tecnico svedese ha lasciato un messaggio d’addio per quando verrà a mancare.

“Dovete imparare ad accettarla, per quello che è. Speriamo che alla fine la gente dica: Sì, era un brav’uomo. Ma non tutti lo diranno. Spero che mi ricorderanno come un uomo positivo”.

26 Agosto 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA