Sara Errani e Jasmine Paolini fanno la storia con il primo oro italiano nel tennis
Errani e Paolini trionfano nel doppio femminile battendo le russe Andreeva e Shnaider al super tie-break
Il Philippe Chatrier risuona di gioia con il tricolore sulle spalle delle Azzurre e il commovente giro di campo delle due campionesse italiane. Sara Errani e Jasmine Paolini scrivono una pagina indelebile per il tennis italiano con la conquista dell’oro olimpico, un traguardo storico per il nostro Paese.
Errani e Paolini si sono laureate campionesse olimpiche nel doppio femminile dopo aver superato al super tie-break le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider con il punteggio di 2-6 6-1 10-7. “Questa finale è stata incredibile: abbiamo iniziato in salita ma siamo rimaste concentrate e siamo riuscite a ribaltare la situazione. È stata una battaglia ma siamo estremamente felici”, commenta Sara Errani. Una vittoria emozionante che ha tenuto con il fiato sospeso anche Lorenzo Musetti, premiato poco prima con la medaglia di bronzo, rendendo ancora più intensa la celebrazione italiana in un’indimenticabile giornata del 4 agosto. “È stata una partita durissima. Ero molto nervosa all’inizio ma poi ho trovato il mio ritmo e abbiamo giocato alla grande. È un’emozione unica”, aggiunge Jasmine Paolini al termine dell’incontro.
Dopo un primo set complicato, in cui le avversarie sembravano avere il controllo del match mentre Paolini faticava a entrare in partita, il secondo set è stato determinante. La toscana è riuscita a trovare la sua migliore forma e insieme a Errani ha dominato con un netto 6-1, portando la sfida al super tie-break olimpico. In un’atmosfera carica di tensione, l’Italia ha preso il controllo del match e ha chiuso con un convincente 10-7. Alla fine della partita, il presidente della Federtennis Angelo Binaghi ha espresso la sua commozione dichiarando sul Philippe Chatrier: “Nel tennis l’Italia ha trionfato con due medaglie, un oro e un bronzo che vale come un oro. Nonostante l’assenza di Sinner e Berrettini, siamo la nazione più forte al mondo. Questo è un risultato straordinario”, ha sottolineato, elogiando le prestazioni di Jasmine e Sara che hanno reso l’Italia protagonista in questa indimenticabile giornata olimpica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA