Jacobs e Ali in semifinale per i 100 metri
Jacobs e Ali in semifinale per i 100 metri, ma il campione olimpico è insoddisfatto del risultato: «Non mi sono piaciuto».
Jacobs e Ali in semifinale per i 100 metri
Marcell Jacobs con 10″05 e Chituru Ali con 10″12 si sono qualificati per la semifinale dei 100 metri delle Olimpiadi di Parigi in programma domani dalle ore 20,05. Questa mattina sulla pista di colore viola dello Stade de France il campione olimpico si è classificato secondo nella sua batteria senza però brillare.
L’azione di Jacobs è apparsa pesante e lenta soprattutto nella prima parte di gara. Con un leggero vento contrario (0.3 metri al secondo), Marcell è riuscito a centrare la qualificazione diretta classificandosi secondo alle spalle del nigeriano Kayinsola Ajayi e davanti al sudafricano Abdul-Rasheed Saminu (10″06). Semifinale anche per Ali, vice di Jacobs in Europa. Chituru ha corso in 10″12 la batteria vinta dal keniano Ferdinand Omanyala (10″08).
Uno dei favoriti alla medaglia d’oro, l’americano Noah Lyles ha corso in 10″04 classificandosi secondo nella sua batteria vinta dal britannico Louie Hincliffe (9″98).
Negli 800 metri si è fermata al turno di ripescaggio l’avventura olimpica delle azzurre Eloisa Coiro (2’00″31) ed Elena Bellò (2’02″91).
Marcell promette: «Domani farò meglio»
«Non mi sono piaciuto perché sono rimasto un po’ pesante nella prima parte di gara, senza lasciarmi andare come volevo, con sensazioni non ottime». Sono state le prime parole di Marcell Jacobs parlando nella mixed zone dello Stade de France dopo aver corso la batteria ei 100 metri in 10′”05. «Domani cercherò di rifinire quello che non ha funzionato, intanto quando si passa il turno va sempre bene», ha aggiunto lo sprinter azzurro.
«Voto di oggi? 6, sufficienza. Ho tanta voglia di vincere un altro oro alle Olimpiadi, lavoro per questo da tanti anni». Lo dice Marcell Jacobs nella mixed zone dello Stade de France di Parigi, dopo aver corso la batteria delle Olimpiadi in 10″05. «Importante era passare il turno, bisognava risparmiare più energie possibili in vista di quello che ci sarà domani (semifinale ed eventuale finale, ndr).
La più difficile sarà la semifinale, ci sono tanti atleti, tanti atleti che corrono forte e possono ambire alla finale», aggiunge il campione olimpico in carica dei 100 metri. «In partenza ho commesso due-tre errori che non mi hanno fatto trovare il ritmo giusto». Jacobs è entrato in semifinale con il tredicesimo tempo. Cinque gli atleti sotto i 10» nel primo turno, oltre al britannico Hinchliffe: gli americani Kenneth Bednarek (9″97) e Fred Kerley (9″97), il camerunense Emmanuel Eseme e il giamaicano Oblique Seville (9″99).
© RIPRODUZIONE RISERVATA