Cina
5:48 pm, 27 Luglio 24 calendario

Meloni a Pechino per rinsaldare le relazioni bilaterali

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ la prima volta in Cina da presidente del Consiglio e la prima visita dopo il mancato rinnovo del memorandum sulla Via della Seta. Giorgia Meloni è atterrata oggi a Pechino mano nella mano con la figlia Ginevra per una visita ufficiale di quattro giorni, per rinsaldare le relazioni bilaterali, lo scambio culturale in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo e affrontare i principali temi dell’agenda internazionale, a partire dalla guerra in Ucraina.

Sempre con la figlia al fianco, la premier giovedì farà tappa a Parigi per assistere a un match di pallavolo dei Giochi Olimpici. Ma la meta appare lontana, perché da qui al primo agosto la presidente del Consiglio dovrà far fronte a quattro giornate determinanti e certo non semplici. A partire dall’incontro con il presidente Xi Jinping, in agenda lunedì, “piatto forte” di questa prima visita ufficiale in Cina.

Meloni a Pechino per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo

La premier è arrivata nella capitale cinese con qualche ora di anticipo rispetto al programma, perché ufficialmente la visita inizia domani, con il bilaterale con il primo ministro del Consiglio di Stato Li Qiang. Fari puntati sul faccia a faccia previsto per lunedì tra la premier italiana e il presidente cinese Xi Jinping. I due si sono incontrati solo una volta, al G20 di Bali, nel 2022.

La Presidente sarà anche a Shanghai

La missione, che porterà Meloni anche a Shangai, secondo fonti italiane “consentirà di rilanciare il rapporto bilaterale nei settori di comune interesse e giunge al termine di un’intensa interazione istituzionale che ha consentito il rilancio dei principali meccanismi di dialogo strutturato con la Cina”, fra cui il Comitato Governativo e la Commissione Economica Mista.

Al centro della visita, l’interscambio commerciale e le relazioni culturali

Al centro, l’interscambio commerciale e le relazioni culturali. Per l’Italia la Cina rappresenta il secondo partner commerciale extra-Ue, dopo gli Usa, con un interscambio che nel 2023 si è attestato a 66,8 miliardi di euro, sono oltre 1.600 le aziende italiane attive nel Paese nei settori tessile, meccanica, farmaceutica, energia e industria pesante.

I 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo

I 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo fanno da sfondo alla missione, e la mostra presso il World Art Museum di Pechino verrà inaugurata da Meloni e dal ministro della Cultura e del Turismo, Sun Yeli. Quella cinese, con oltre 15 mila studenti, è la più ampia comunità straniera nella formazione superiore italiana. A cui si aggiungono circa 16 mila studenti di italiano in Cina.

In agenda i principali temi internazionali tra cui la guerra in Ucraina

Gli incontri con i vertici delle istituzioni della Repubblica Popolare Cinese consentiranno anche di affrontare i principali temi dell’agenda internazionale, a partire dalla guerra in Ucraina. Da parte cinese, come ha sottolineato la portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning, annunciando giovedì il viaggio di Stato di Meloni, “attraverso questa visita la Cina intende collaborare con l’Italia per consolidare la tradizionale amicizia, promuovere lo spirito della Via della Seta, rafforzare la comprensione e la fiducia reciproche”.

Domani l’incontro con il primo ministro Li Qiang, lunedì con Xi Jinping

Domani, a metà pomeriggio (quando saranno circa le 10,30 in Italia), la premier arriverà nella Grande Sala del Popolo per l’incontro con il primo ministro Li Qiang. Poi ci saranno i saluti istituzionali ai partecipanti del Business Forum Italia–Cina, con una breve introduzione del Ministro del Commercio cinese, l’intervento del premier cinese e quello della stessa Meloni. La giornata dovrebbe concludersi con la cena offerta Li Qiang. Lunedì l’incontro con Xi Jinping.

27 Luglio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo