Salute
2:31 pm, 27 Luglio 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Il Covid avanza in Italia

Di: S.Puzzo
condividi

L’Italia è attualmente alle prese con un aumento dei contagi da Covid, con un’attenzione particolare sui sintomi delle nuove varianti del virus. Secondo quanto riportato dall’Istituto Superiore di Sanità, la direttrice del Dipartimento Malattie infettive Anna Teresa Palamara ha evidenziato che l’incremento dei casi non rappresenta una sorpresa, poiché il virus continua a circolare e mutare. È probabile che le infezioni siano sottostimate, poiché molti sintomi sono simili a quelli influenzali.

Nella settimana tra il 18 e il 24 luglio, in Italia sono stati registrati 13.672 casi di Covid, un aumento del 53% rispetto alla settimana precedente. Questo trend di crescita è stato osservato anche in Europa e in altre parti del mondo, riflettendo quanto accaduto nello stesso periodo l’anno scorso. La situazione attuale dimostra che il virus continua a evolversi, generando nuove varianti che possono variare nella capacità di trasmissione, anche in relazione alle risposte immunitarie della popolazione.

Anna Teresa Palamara ha sottolineato che il Sars-Cov-2 non segue un andamento stagionale chiaro come altri virus respiratori, come l’influenza. Diversi fattori influenzano questo fenomeno, tra cui le caratteristiche del virus e la risposta immunitaria. È emerso che, sebbene la protezione contro la forma grave della malattia rimanga nel tempo, l’immunità all’infezione è più instabile, rendendo possibile una suscettibilità ripetuta nel breve termine, simile a un raffreddore.

27 Luglio 2024 ( modificato il 28 Luglio 2024 | 14:32 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo