Gran Bretagna
2:18 pm, 5 Luglio 24 calendario

Gb: Starmer nominato Primo ministro da re Carlo III

Di: Redazione Metronews
condividi

Gb: Starmer nominato Primo ministro da re Carlo III. Keir Starmer è stato nominato primo ministro da re Carlo III dopo la schiacciante vittoria labutrista nelle elezioni legislative. Buckingham Palace ha diffuso una foto dell’incontro in cui l’ex avvocato 61 enne è stato ricevuto con la moglie Victoria per circa mezz’ora a Palazzo. Terzo primo ministro in meno di due anni di regno di Carlo dopo i conservatori Liz Truss e Rishi Sunak, Starmer entrerà subito al numero 10 di Downing Street.

Gb: Starmer nominato Primo ministro da re Carlo III

Il primo discorso di Starmer

“Ci avete dato un mandato chiaro e lo useremo per il cambiamento. Per riportare il servizio e il rispetto nella politica, per porre fine all’era delle prestazioni rumorose, per percorrere con più leggerezza le vostre vite. E per unire il nostro Paese”. Questo uno dei passaggi del primo discorso alla nazione del nuovo premier britannico Keir Starmer, secondo cui da oggi “quattro nazioni saranno di nuovo insieme. Affrontando, come spesso abbiamo fatto in passato, le sfide di un mondo insicuro. Impegnati in una ricostruzione calma e paziente”.
“Quindi, con rispetto e umiltà, vi invito tutti a unirvi a questo governo di servizio, nella missione di rinnovamento nazionale. Il nostro lavoro è urgente e lo iniziamo oggi”, promette.

Il premier in pectore laburista Keir Starmer formerà già oggi, subito dopo l’insediamento a Downing Street, il suo governo provvedendo a fare tutte le nomine dei ministri. Lo ha dichiarato a Bbc Radio Pat McFadden, responsabile della macchina elettorale del Labour.

 

5 Luglio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo