Bologna
7:21 pm, 2 Luglio 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

Pratello, evaso detenuto di 17 anni

Di: Redazione Metronews
Pratello
condividi

Pratello, evaso detenuto di 17 anni. Ne ha dato notizia il sindacato di polizia penitenziaria Sappe, che lamenta la cronica penuria di risorse.

Pratello, evaso detenuto di 17 anni

Evaso un detenuto dal carcere minorile del Pratello, a Bologna. A darne notizia è il vice segretario regionale del Sappe, il sindacato autonomo di polizia penitenziaria, Francesco Borrelli. Secondo le prime indiscrezioni arrivate, sembrerebbe che lo stesso detenuto, un ragazzo di 17 anni, abbia scavalcato il muro di cinta e si sia dileguato per le vie circostanti.

Il sindacato: «Gli istituti minorili sempre più problematici»

«Ancora un grave evento che coinvolge la giustizia minorile – commentano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Francesco Campobasso, segretario nazionale – un settore che dovrebbe essere il fiore all’occhiello dell’esecuzione penale italiana, anche per l’attenzione e le risorse investite negli ultimi anni, ma che in realtà è diventato sempre più complesso e problematico».

«Nonostante gli sforzi fatti per aumentare le risorse umane e materiali, le criticità continuano ad aumentare. Forse è giunto il momento di rivedere l’organizzazione di questo Dipartimento, concentrando l’attenzione anche sulla sicurezza, finora trascurata, tanto negli adulti, quanto nel settore minorile, dove, ricordiamo, permangono ancora persone fino a 25 anni. Per quanto riguarda l’istituto bolognese – concludono i due sindacalisti – ad oggi, ci sono 48 detenuti, molti dei quali arrivati da altre strutture, spesso con seri problemi psichiatrici. I vertici dell’istituto lamentano, da sempre, poco personale di polizia penitenziaria, carenza di personale educativo».

(Immagine di repertorio)

 

2 Luglio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo