Olimpiadi
12:32 pm, 14 Giugno 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Parigi 2024, la nazionale femminile di volley ci sarà

Di: Redazione Metronews
Parigi 2024
condividi

Parigi 2024, la nazionale femminile di volley ci sarà. Definite anche le partecipazioni alle Olimpiadi per i tennisti italiani nel doppio.

Parigi 2024, la nazionale femminile di volley ci sarà

La vittoria per 3 a 0 dell’Olanda sul Canada, ha reso certa la qualificazione attraverso il ranking mondiale delle azzurre del commissario tecnico Julio Velasco sia al torneo olimpico che alle Finals della Volleyball Nations League. Queste ultime si svolgeranno fra il 20 e il 23 giugno a Bangkok.

Assente tra il 1964 e il 1996, l’Italia della pallavolo femminile ha debuttato alle Olimpiadi a Sydney 2000. Quella di Parigi 2024 sarà la settima partecipazione consecutiva. Il miglior piazzamento è stato il quinto posto ottenuto ad Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012.

Oggi alle ore 12:30 italiane, le azzurre affronteranno la Corea del Sud, domani gli Stati Uniti e domenica la Serbia. Il torneo olimpico si terrà dal 27 luglio al 10 agosto al “Paris Expo Porte de Versailles”. Oltre all’Italia, già qualificate, la Francia padrone di casa, Repubblica Dominicana, Serbia, Turchia, Brasile, Stati Uniti e Polonia. Restano da assegnate altri quattro posti.

Le racchette azzurre alle Olimpiadi

Intanto Jannik Sinner, numero 1 del tennis mondiale, alle Olimpiadi di Parigi 2024 disputerà anche il torneo di doppio e lo farà assieme a Lorenzo Musetti. A darne comunicazione il Coni.

Sono saliti a dieci gli azzurri convocati per le Olimpiadi di Parigi. Sara Errani nel doppio femminile e Simone Bolelli nel doppio maschile sono stati aggiunti alla lista già diramata ieri. Bolelli tornerà a vivere il sogno olimpico come compagno di Andrea Vavassori che si era qualificato grazie al decimo posto nel ranking.

Errani, invece, torna ai Giochi in virtù del ranking con Jasmine Paolini. Oltre a Sinner-Musetti, il doppio femminile sarà formato da Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti.

L’Italia del tennis avrà, quindi, quattro azzurri nel tabellone del singolare maschile (Sinner, Musetti, Matteo Arnaldi, Luciano Darderi), tre azzurre nel singolare femminile (Paolini, Cocciaretto, Bronzetti), due coppie nel doppio maschile e due coppie nel doppio femminile.

14 Giugno 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo