Milano
10:41 am, 12 Giugno 24 calendario

Maltempo in Lombardia, oltre 120 interventi dei vigili del fuoco

Di: Redazione Metronews
condividi

L’ondata di forte maltempo non dà tregua alla Lombardia. Dalla serata di ieri una intensa perturbazione si è abbattuta sui territori delle provincie di Milano, Varese, Brescia, Bergamo e Monza.

I vigili del fuoco sono stati impegnati in oltre 120 interventi

I vigili del fuoco sono stati impegnati complessivamente in oltre 120 interventi per operazioni di soccorso ad autisti in difficoltà, prosciugamenti, messa in sicurezza di alberi pericolanti.

La situazione più critica nel bresciano dove è straripato un canale

La situazione più critica nel bresciano. Nel comune di Flero, in località San Zeno al Naviglio, è straripato un canale del reticolato minore e due persone diversamente abili sono state soccorse dai vigili del fuoco e condotte in luogo sicuro.

Il maltempo si è abbattuto anche su Milano

La forte perturbazione ha interessato anche Milano e la parte Nord dell’hinterland, causando l’allagamento di alcuni sottopassi con diverse autovetture bloccate. Nel comune di Cernusco sul Naviglio ieri sera è stato necessario inviare i sommozzatori del nucleo di Milano per evacuare alcuni residenti da un’abitazione.

Micele: «Questi interventi sono cresciuti dell’11% rispetto agli anni scorsi»

Il maltempo «flagella questo territorio da tempo. Questo tipo di interventi costituisce una parte importante della nostra attività e sono cresciuti dell’11% rispetto agli scorsi anni». A dirlo è il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Nicola Micele, per il quale «sono eventi molto più frequenti, magari accadevano anche prima di pari intensità, ma adesso sicuramente sono molto più ravvicinati».

Le attività di soccorso dei Vigili del Fuoco nel 2023

Le attività di soccorso dei Vigili del Fuoco, a Milano, nel 2023 sono state 28.669, circa 80 al giorno, con oltre 40 mila squadre coinvolte. Il tempo medio di arrivo nello scenario è di 17,3 minuti. Gli incendi in abitazione civile sono stati 2,5 al giorno, con 32 decessi in 10 anni.

Il numero di incendi aumenta nei municipi più popolati ed è maggiore nei municipi in cui è più alto il numero di stranieri residenti e in cui è maggiore l’incidenza di fasce sopra i 60 anni. A luglio 2023 sono stati effettuati 1200 interventi di soccorso, con l’impiego di mille unità complessive e 35 mezzi.

Per quanto riguarda l’alluvione che ha coinvolto le zone di Milano, Gessate e Bellinzago gli interventi sono stati oltre 300. In previsione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 l’obiettivo è quello di avere un presidio fisso nel villaggio olimpico e di potenziare il dispositivo provinciale complessivo e i servizi di vigilanza antincendio in occasione di ogni evento sportivo.

 

12 Giugno 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo