Atletica
2:21 pm, 9 Giugno 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Europei Atletica Roma, Yeman Crippa oro nella mezza maratona

Di: Redazione Metronews
condividi

Yeman Crippa ha vinto l’oro nella mezza maratona agli Europei di Atletica in corso a Roma. Il mezzofondista azzurro si è imposto davanti a un altro italiano, Pietro Riva, in una splendida doppietta che fa eco a quella realizzata ieri da Jacobs e Ali nei cento metri. L’Italia vince anche la medaglia d’oro a squadre grazie all’ottimo sesto posto di Selvarolo.

Intorno al passaggio dei 15 chilometri, dopo due terzi di gara vissuta in attesa con un gruppo di testa sulle venti unità, è arrivato l’attacco dell’israeliano Teferi: restano tre azzurri al comando, ma il ritmo aumenta e il gruppo dei migliori si assottiglia a una dozzina di atleti. È il momento della stoccata di Yeman: il classe ’96 mette la freccia e “strappa”, e con lui rimangono solo i 2 tedeschi. Ma non riuscendo a staccarli, Crippa abbassa i giri del motore e aspetta la volata finale. E al traguardo sono brividi di gioia con un allungo da fenomeno.

L’Italia si conferma attualmente al primo posto nel medagliere degli Europei: secondo oro “trentino” dopo il successo di venerdì sera di Nadia Battocletti nei 5.000 metri.

9 Giugno 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo