atletica
3:07 pm, 8 Giugno 24 calendario

Europei di atletica, è subito festa tricolore con 4 medaglie. Oro per Palmisano e Battocletti

Di: Redazione Metronews
condividi

 Europei di atletica, è subito festa tricolore con 4 medaglie. Oro per Palmisano e Battocletti. Dalla marcia trionfale di Antonella Palmisano nella 20 chilometri alla cavalcata vincente di Nadia Battocletti nei 5000 metri. Si tratta dell’inizio e della conclusione della prima scoppiettante giornata dei XXVI Campionati europei di atletica leggera ritornati nella città eterna dopo mezzo secolo esatto. Una rassegna che proseguirà fino a mercoledì 12 e che vedrà al via oltre 1600 atleti in rappresentanza di 48 Nazioni.

Europei di atletica, è subito festa tricolore con 4 medaglie. Oro per Palmisano e Battocletti

La giornata d’apertura di Roma 2024 all’Italia ha subito regalato due fantastici ori della fatica e due argenti, quello di Valentina Trapletti sempre nella 20 km di marcia e della 4×400 mista. In mezzo tante emozioni in uno stadio Olimpico che oggi vedrà sfrecciare il campione olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs e Leonardo Fabbri andare a caccia dell’oro nel peso con la speranza di spalti un pò più colorati d’azzurro rispetto alla prima serata. Insomma, un avvio di Europeo – era stato inaugurato nel tardo pomeriggio dal ministro dello Sport e dei Giovani, Andrea Abodi assieme al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri – che per l’Italia non poteva essere migliore. Palmisano, campionessa olimpica a Tokyo nel 2021, sul percorso ricavato tra lo stadio dei Marmi e piazza della Fontana della Sfera con arrivo all’interno dello stadio Olimpico, ha mostrato ancora una volta la sua superiorità sia a livello tattico che nella tecnica di marcia. ‘Nelly’ verso il decimo chilometri ha incrementato l’andatura per poi scappar via poco dopo metà gara. La 32enne marciatrice di Mottola, portacolori delle Fiamme Gialle ed allenata dal marito Lorenzo Dessi, ha concluso in 1 ora 28’09.

A conferma della lunga tradizione italiana del ‘tacco-puntà, c’è l’argento della 38enne milanese Valentina Trapletti (Esercito) che a fine aprile era stata oro ai Campionati mondiali a squadre nel nuovo format della staffetta mista. A completare il podio l’ucraina Lyudmila Olyanovska (1h28’48) che ha si è imposta allo sprint sulla spagnola Laura Garcia-Caro. «Ho vissuto la gara con il sorriso, me la sono goduta fino in fondo, sono consapevole del percorso che ho fatto per arrivare fino a qui. Mi mancava quest’oro, ero un pò triste perchè avevo visto poca attenzione per la marcia, invece ho trovato un pubblico veramente acceso». Ha detto Antonella che aggiunge un altro oro alla sua meravigliosa collezione che comprende anche due bronzi mondiali (2017 e 2023) ed un bronzo europeo (2018). «Arrivavo da una serie di problematiche fisiche e contraddistinto da un cambio tecnico – ha aggiunto Antonella che in precedenza era seguita da Patrizio Parcesepe -. Dedico la medaglia a Massimo Stano, so quanto è difficile vederla da casa e so anche che quest’oro gli darà la motivazione per andare forte ai Giochi».

“È subito festa tricolore agli Europei Roma 2024 di atletica. Quattro medaglie da applausi, con una super doppietta nella 20 km di marcia femminile: oro di Antonella Palmisano e argento di Valentina Trapletti. Oro anche per Nadia Battocletti nei 5000 metri con record italiano e argento per la 4×400 mista, composta da Luca Sito, Anna Polinari, Edoardo Scotti e Alice Mangione. Complimenti alle atlete, agli atleti, ai tecnici, all’Atletica Italiana”. Queste le parole del presidente del Coni, Giovanni Malagò, su X dopo le quattro medaglie conquistate dall’Italia nella prima giornata degli Europei di atletica leggera di Roma.

8 Giugno 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo