8:48 am, 31 Maggio 24 calendario

Lo sapevi che… la formazione in azienda oggi si fa in e-learning?

A cura di ACS
formazione in azienda oggi si fa in e-learning
condividi

Nell’Era del Digitale di Internet anche il nostro modo di apprendere e formarsi è cambiato. Le Università online sono ormai una realtà ed è possibile studiare frequentando un corso a distanza presso prestigiose Università e Business School… online! 

La formazione online è sempre più in crescita anche nelle Aziende. I dipendenti si formano e sviluppano le loro competenze e abilità grazie alle Online Academy Aziendali. Ebbene sì, l’e-learning è diventata la metodologia di riferimento per la formazione in azienda.

In un mondo in continuo cambiamento, le aziende, grandi e piccole, devono formare continuamente i loro dipendenti per favorire la crescita dell’organizzazione. Ogni dipendente deve avere le competenze necessarie per il lavoro moderno.

In questo contesto, l’e-learning, già usato in passato, è diventato una metodologia di formazione sempre più indispensabile.

Abbiamo chiesto ad Apprendoo (specializzata in soluzioni e-learning per le aziende) quali sono i vantaggi dell’e-learning per la formazione dei dipendenti e come il training online sta rivoluzionando il modo in cui le aziende gestiscono la crescita e lo sviluppo del personale. 

Con l’E-Learning le aziende formano i dipendenti riducendo costi e tempo

Grazie alle Online Academy Aziendali, le imprese risparmiano tempo e denaro: possono formare tutti i dipendenti riducendo i costi e aumentando significativamente le ore di formazione. 

Rispetto alla formazione tradizionale in aula, l’investimento aziendale si riduce notevolmente: niente spese di trasferta, nessun costo per il noleggio delle aule e nessun costo indiretto legato al tempo trascorso dai dipendenti in aula.

Maggior efficienza ed efficacia della formazione

Non è solo una mera questione di costi, con l’E-learning il ROI della formazione aumenta esponenzialmente. In breve, con la formazione online i dipendenti apprendono prima e meglio.

I corsi e-learning sono sempre disponibili (anytime) e i dipendenti possono accedere alla formazione di cui hanno bisogno da ogni luogo (ufficio, casa) e da ogni dispositivo (pc e smartphone). Questo si traduce in un apprendimento continuo, costante e ripetuto nel tempo. In sintesi: con l’e-learning l’apprendimento è più efficace!

Smart-working e Lavoro da Remoto: con E-learning la formazione è al passo con i tempi

In passato, il lavoro era associato esclusivamente all’ufficio e alla presenza fisica del dipendente nella sede aziendale. Oggi, la giornata lavorativa è diventata ibrida: le nuove tecnologie permettono a quasi tutti i dipendenti di lavorare anche da remoto, svolgendo attività quotidiane che una volta richiedevano la presenza in ufficio, come le riunioni tra colleghi e con i fornitori.

In questo contesto, anche la formazione aziendale si è dovuta evolvere e adeguare. L’e-learning è diventato la metodologia vincente per i tempi moderni. I lavoratori possono formarsi da qualsiasi dispositivo e luogo, senza difficoltà.

Che si tratti di un corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro o sulla gestione del tempo, l’apprendimento oggi è digitale. Le persone possono accedere alla piattaforma di training aziendale in qualsiasi momento per iniziare e proseguire i percorsi formativi. Ora, tutto è a portata di clic!

Formazione personalizzata: ogni dipendente può scegliere la formazione più adatta

L’e-learning consente di adattare i corsi alle esigenze di ogni lavoratore. Se in alcuni casi la formazione deve essere assolutamente standardizzata, più frequentemente l’apprendimento può essere personalizzato su misura della persona (in base ai bisogni formativi e agli stili di apprendimento di ciascuno). Con la formazione tradizionale tutto questo è incredibilmente complicato, se non impossibile. 

L’e-learning, insieme all’intelligenza artificiale (IA) e all’IA generativa, consente di personalizzare l’apprendimento per ogni dipendente. Analizzando i dati e l’esperienza di ciascuna persona, gli algoritmi aiutano i Responsabili della Formazione a creare percorsi formativi su misura. Inoltre, l’IA può supportare i lavoratori suggerendo i corsi più adatti alle loro esigenze di crescita e sviluppo.

In conclusione

La formazione in aula non è destinata a sparire, ma semplicemente ad evolversi come parte di un percorso di apprendimento continuo e digitale.

Oggi le aziende sono chiamate ad affrontare le sfide di un mondo in continuo cambiamento, investendo nella formazione continua dei dipendenti affinché le loro competenze siano sempre adeguate e aggiornate. 

L’e-learning rende tutto questo possibile, riducendo i tempi e i costi della formazione e migliorandone esponenzialmente l’efficacia, grazie anche al contributo dell’intelligenza artificiale e dell’IA generativa.

31 Maggio 2024 ( modificato il 28 Maggio 2024 | 12:50 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo