Santanchè indagata per truffa: indagini concluse
Santanchè indagata per truffa: indagini concluse. La procura di Milano ha notificato l’atto che riguarda l’inchiesta su Visibilia.
Santanchè indagata per truffa: indagini concluse
La procura di Milano ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti della ministra del Turismo Daniela Garnero Santanchè e di altre persone, nonché delle società Visibilia Editore spa e Visibilia Concessionaria srl, per un’ipotesi di truffa ai danni dell’Inps in relazione a presunte irregolarità nella fruizione della cassa integrazione in deroga Covid 19, per un totale di 13 dipendenti. Lo comunica noto la stessa procura in una nota.
L’indagine
Sono cinque in tutto, tre persone e due società, i nomi contenuti nell’avviso di conclusione delle indagini della procura di Milano per l’ipotesi di truffa ai danni dell’Inps in relazione a presunte irregolarità nell’uso della cassa integrazione in deroga Covid 19.
Oltre alle società Visibilia Editore spa e Visibilia Concessionaria srl e alla ministra del Turismo , risultano indagati anche il suo compagno Dimitri Kunz D’Asburgo e Paolo Giuseppe Concordia. Quest’ultimo è il responsabile delle tesorerie del gruppo Visibilia.
Nell’indagine, coordinata dalla procuratrice aggiunta Laura Pedio e dai pm Maria Giuseppina Gravina e Luigi Luzi, risultano coinvolti 13 dipendenti delle due società indagate, che sarebbero stati messi in cassa integrazione a zero ore senza saperlo – e quindi continuando a lavorare – causando un ‘dannò di oltre 126 mila euro versati dall’ente pubblico.
Magi: «A quando le dimissioni?»
«Siamo sempre garantisti e ci auguriamo che cadano tutte le accuse nei suoi confronti, ma Daniela Santanchè già da tempo si sarebbe dovuta dimettere dalla carica di ministro: per potersi difendere meglio dal processo, per non creare imbarazzo alle nostre istituzioni che anche lei, a sua insaputa, dovrebbe rappresentare, ma che per evidente incapacità politica, difesa delle lobby dei balneari, una promozione del settore turistico che con la campagna Open to Meraviglia ci ha trasformato in una barzelletta. A che ora si dimette?». Lo afferma il segretario di +Europa, Riccardo Magi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA