Maratona di Roma, oltre 20mila gli atleti. Acqua tema identitario
L’edizione di quest’anno della Maratona di Roma, in programma nella capitale domenica 17 marzo, ha per la prima volta l’acqua come tema identitario. La risorsa idrica, infatti, è essenziale per la vita, per l’ambiente e per la salute, va quindi tutelata e salvaguardata, con progettualità industriale. Grazie alla app Acea WaidyWow è possibile per atleti e turisti individuare i punti idrici, fontane e nasoni, dove potersi dissetare.
Saranno oltre 19mila gli iscritti alla Maratona di Roma, di cui oltre 10mila sono stranieri: un record nella storia delle maratone in Italia. Ai quasi 20mila maratoneti si aggiungeranno poi altre 20mila persone che prenderanno parte chi alla maratona a staffetta (4 zone di cambio per i 4 frazionisti dei circa mille team già iscritti, e ci si può ancora iscrivere) e chi alla stracittadina, passeggiata di 5 km (anche per questa le iscrizioni sono ancora aperte). In tantissimi dei partecipanti alla passeggiata porteranno al guinzaglio il proprio cane.
Il percorso della maratona partirà dai Fori Imperiali, all’altezza del Colosseo, e l’arrivo sarà sempre ai Fori, quindi la foto sulla linea di traguardo per ogni maratoneta avrà come sfondo il Colosseo. L’arrivo della passeggiata sarà invece al Circo Massimo. Al villaggio maratona è previsto che arrivino 30mila visitatori, in aggiunta ai podisti che vi si recheranno per ritirare il pettorale di gara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA