Maltempo al Centro-Nord, frane in Liguria. Pericolo valanghe sulle Alpi
Maltempo al Centro-Nord, frane in Liguria. Pericolo valanghe sulle Alpi. Il maltempo colpisce l’Italia tra forti piogge, raffiche di vento e alberi caduti in diverse regioni. In Liguria – a Recco e a Noli – Aurelia chiusa per la caduta di alberi. Mentre a Roma viene temporaneamente chiuso un tratto di tangenziale per la caduta di alcuni pannelli, in Lombardia si registrano diversi interventi dei vigili del fuoco per allagamenti.
Maltempo al Centro-Nord, frane in Liguria. Pericolo valanghe sulle Alpi
Sei scialpinisti sono dispersi sulle Alpi svizzere da ieri. Le ricerche dei soccorritori elvetici sono in corso lungo l’itinerario Zermatt-Arolla. In Val D’AOSTA I sindaci dei Comuni valdostani più investiti dalla forte nevicata in corso invitano tutti a restare nelle loro residenza, limitando il più possibile gli spostamenti. E’ il caso di Cogne, Gressoney-La-Trinité e Gressoney-Saint-Jean. Proprio in quest’ultimo Comune è caduta una valanga, tra le località Perletoa e Dresal, e per questo la strada regionale 44 è chiusa interamente dal paese più a valle, Gaby, dove si è verificato un altro distacco, fino a Gressoney-La-Trinité, che si trova in fondo alla vallata.
Liguria
Il maltempo flagella la Liguria provocando la caduta di massi e di alberi sulla via Aurelia in provincia di Genova e di Savona con conseguenti disagi per la viabilità.
Sulla strada statale 1 Via Aurelia è infatti provvisoriamente chiuso il tratto al km 507,000 a Recco, in provincia di Genova, per consentire la rimozione di alberi caduti per il maltempo sul piano viabile. Il personale dei vigili del fuoco e di Anas sono al lavoro per effettuare le operazioni di pulizia della carreggiata e per ripristinare la circolazione il prima possibile. Il percorso alternativo prevede l’utilizzo della autostrada A12 tra i caselli di Recco e Genova Nervi.
È provvisoriamente chiuso il tratto in corrispondenza del km 592,000 nei pressi di Noli, in provincia di Savona, per la caduta di massi sul piano viabile a causa del maltempo. Il personale tecnico Anas è impegnato per le verifiche in loco e per le operazioni necessarie per ripristinare le condizioni di sicurezza della circolazione.
Lombardia
Sono centocinquanta gli interventi in corso del vigili del fuoco in Lombardia a causa della violenta ondata di maltempo con forti piogge e raffiche di vento che si sta abbattendo sulla regione. Le operazioni di soccorso riguardano principalmente allagamenti, taglio di piante e la messa in sicurezza degli elementi costruttivi. Sulla SS 36, nel comune di Lissone (MB) è stata recuperata una vettura da un sottopasso allagato. Gli occupanti sono riusciti a mettersi in salvo autonomamente.
Allo stato attuale, le province più colpite risultano essere Brescia, Milano, Cremona e Mantova, dove si concentrano la maggior parte degli interventi. Grazie all’efficace coordinamento e alla pronta risposta degli operatori, le operazioni di soccorso stanno procedendo in maniera efficiente.
Lazio
A causa del forte vento si è verificato il distacco di un pannello fonoassorbente sulla Tangenziale Est di Roma. E’ stato quindi chiuso il tratto Castrese-Passamonti in direzione Tiburtina.
L’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso intanto un’allerta gialla dal primo mattino di domani e per le successive 18-24 ore. Si prevedono sul Lazio: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale specie sui settori meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. E’ inoltre ancora in corso di validità l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale del 09/03/2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATA