Israele libera a sorpresa 50 detenuti palestinesi
La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 147. L’esercito israeliano ha aperto il fuoco tra la folla che attendeva gli aiuti, provocando decine di morti. L’Idf fa sapere che si è trattato di un incidente perché la folla ha cominciato a “saccheggiare le attrezzature” mentre i viveri venivano distribuiti, mettendo le truppe in pericolo. Hamas avverte: “A questo punto negoziati a rischio”. Abu Mazen: “Spregevole massacro”. Borrell (Ue): “Nuova carneficina totalmente inaccettabile”. Casa Bianca: “Grave incidente”. Giorgia Meloni: “Profondo sgomento, lavorare a una tregua”.
Berlino: “Israele indaghi a fondo su eventi Gaza”
“Persone che volevano ricevere aiuti per sé e per le loro famiglie sono morte. Sono scioccata dalle notizie provenienti da Gaza. L’esercito israeliano deve indagare a fondo su come sia potuto accadere il panico e la sparatoria di massa”. Lo ha affermato la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, in un post su X, in cui ha espresso le proprie condoglianze alle famiglie delle persone rimaste uccise durante la consegna di aiuti a Gaza. “A Gaza la gente è più vicina a morire che a vivere. Devono arrivare più aiuti umanitari. Immediatamente”, ha dichiarato Baerbock, ribadendo che è “finalmente necessario un cessate il fuoco umanitario, in modo che gli ostaggi possano finalmente essere liberati dalle mani di Hamas e che non muoiano più persone a Gaza. E gli aiuti possano essere distribuiti in modo sicuro”.
Ue versa 50 milioni a Unrwa e aumenta aiuti palestinesi
Oggi la Commissione europea ha deciso di stanziare ulteriori 68 milioni di euro a sostegno della popolazione palestinese in tutta la regione, da erogare attraverso partner internazionali come la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa. Ciò si aggiunge agli aiuti previsti per 82 milioni di euro da erogare tramite l’Unrwa nel 2024, portando il totale a 150 milioni di euro. La Commissione procederà al pagamento di 50 milioni di euro della dotazione dell’Unwra la prossima settimana. Inoltre, la Commissione ha stanziato 125 milioni di euro in aiuti umanitari a favore dei palestinesi per il 2024. Oggi la Commissione appalta i primi 16 milioni di euro. Come annunciato il 29 gennaio, la Commissione ha valutato la sua decisione di finanziamento per l’UNRWA alla luce delle gravissime accuse formulate il 24 gennaio che coinvolgono diversi membri del personale dell’UNRWA negli atroci attacchi del 7 ottobre. Ha tenuto conto dell’azione intrapresa dalle Nazioni Unite e degli impegni che la Commissione ha chiesto all’UNRWA.
Autorità Gaza, 30.228 palestinesi morti da inizio guerra
Continua a salire il numero delle vittime nella Striscia di Gaza a seguito degli attacchi israeliani. Secondo il locale ministero della Sanità, dall’inizio della guerra, sono morti 30.228, mentre altri 71.377 sono rimasti feriti. Nell’ultimo giorno di attacchi israeliani, spiega il dicastero, sono morte 193 persone e altre 920 sono rimaste ferite. Lo riporta Al Jazeera.
Von der Leyen: “Turbata da immagini Gaza, si indaghi”
“Profondamente turbata dalle immagini provenienti da Gaza. È necessario compiere ogni sforzo per indagare su quanto accaduto e garantire la trasparenza. Gli aiuti umanitari sono un’ancora di salvezza per chi ne ha bisogno e l’accesso ad essi deve essere garantito. Siamo al fianco dei civili, sollecitando la loro protezione in linea con il diritto internazionale”. Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commentando la strage avvenuta ieri tra i palestinesi in coda per gli aiuti alimentari.
Unicef, inorriditi da oltre 100 morti a Gaza
L’Unicef condanna la strage di civili in attesa degli aiuti umanitari avvenuta ieri a Gaza City, nel nord della Striscia. “Sono inorridita dalle notizie di oltre 100 persone a Gaza che hanno cercato di prendere cibo per sopravvivere, ma hanno perso la vita”, ha scritto in un post sul proprio profilo X la direttrice generale di Unicef Catherine Russell. “È un altro triste promemoria della disperazione delle famiglie affamate e assetate che cercano di sopravvivere. Devono avere accesso sicuro agli aiuti umanitari”, ha aggiunto Russell.
Idf, 450 miliziani di Hamas uccisi in 10 giorni
Negli ultimi 10 giorni di combattimenti nella Striscia di Gaza i militari israeliani hanno ucciso più di 450 miliziani di Hamas. Lo ha detto il portavoce delle forze israeliane di difesa (il contrammiraglio Daniel Hagari), citato da The Times of Israel. “In totale, dall’inizio della guerra, abbiamo eliminato più di 13.000 terroristi”, ha ha aggiunto Hagari durante una conferenza stampa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA