Evento
4:36 pm, 13 Febbraio 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

L’AMBASCIATORE STRAORDINARIO – Storia di Luca Attanasio

A cura di ACS
condividi

Da martedì 20 febbraio saranno disponibili su RaiPlay Sound 8 puntate del nuovo podcast “L’ambasciatore straordinario – Storia di Luca Attanasio”, scritto e realizzato dalla giornalista Antonella Palmieri: un viaggio tra Europa e Congo, tra passato e presente, per ricordare l’ambasciatore italiano Luca Attanasio ucciso il 22 febbraio 2021 durante un’imboscata nella provincia di Goma, in Repubblica democratica del Congo.

Nel podcast si ripercorrono alcuni momenti della vita di Luca Attanasio, la sua infanzia, la sua adolescenza e i motivi che lo hanno spinto a lasciare il suo paese natale Limbiate, in provincia di Milano, per dedicarsi alla carriera diplomatica. A tessere il racconto sono Zakia Seddiki, la moglie di Luca, i genitori Salvatore e Alida, e gli amici più cari che ne hanno tracciato una biografia ispiratrice e a tratti inedita.

È la storia di un ragazzo come tanti, cresciuto in oratorio, curioso, appassionato di viaggi e talmente sensibile da decidere di lasciare un impiego in una grande multinazionale per “fare qualcosa per il suo paese”.

“Luca non era un santo, non era un eroe, lui faceva solo il suo lavoro e l’ha fatto con umanità – ricorda Zakia Seddiki – non è caduto nella trappola di pensare che il suo ruolo potesse renderlo migliore di altri, dargli potere e renderlo egoista. No, lui voleva davvero essere utile per gli altri”.

Una delle puntate del podcast è dedicata al carabiniere Vittorio Iacovacci, premiato con la medaglia d’oro al valore militare alla memoria, per aver cercato di salvare la vita, fino all’ultimo istante, all’ambasciatore Attanasio.

13 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo