Sanremo 2024
12:00 pm, 6 Febbraio 24 calendario

Federica Brignone ospite della prima serata di Sanremo

Di: Redazione Metronews
condividi

Federica Brignone sarà ospite stasera della prima serata del Festival di Sanremo. La campionessa azzurra dello sci salirà sul palco dell’Ariston nella serata di apertura della 74esima edizione. L’invito di Amadeus è partito dopo un’intervista della campionessa azzurra dello sci al Tg1 lo scorso primo gennaio in cui aveva dichiarato: «Sarebbe una bellissima cosa andare a Sanremo, probabilmente sarei più agitata sul palco che a fare una gara di sci». Detto, fatto.

Così l’atleta valdostana è già partita per Sanremo e domani mattina ripartirà all’alba per tornare a preparare la gara di sabato a Soldeu, in Andorra, un gigante valido per la coppa del mondo.

Ad accoglierla il co-conduttore e super ospite Marco Mengoni

Ad accoglierla ci sarà, oltre a Amadeus, Marco Mengoni, il vincitore della passata edizione con Due vite, che al 74esimo Festival vestirà la doppia di co conduttore e super ospite musicale.

In scaletta – Ama ha già avvisato tutti: «Prima delle due di notte non riusciremo a finire» – stasera i 30 brani in gara che saranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, da Tv e Web. Al termine della puntata arriverà la prima classifica provvisoria.

Gli ospiti della prima serata del Festival

Sul palco dell’Ariston interverranno Daniela Di Maggio, la mamma di Giova Battista Cutolo, il giovane musicista ucciso in strada a Napoli dopo una lite e l’attore Edoardo Leo. In piazza Colombo si esibirà Lazza, dopo il grande successo della sua Cenere, mentre sul terzo palco di Sanremo, quello galleggiante, ci sarà il rapper Tedua. Occhio poi a notte inoltrata a Fiorello che dal suo Aristonello piazzato proprio davanti al Teatro Ariston partirà con il “Dopo Sanremo”.

La stampa estera torna nella sala stampa del Festival

Nota a  margine. Per Sanremo 74 la stampa estera torna nella sala stampa del Festival, dopo le restrizioni causate dal Covid negli ultimi tre anni. Tra Sala Stampa all’Ariston Roof e Sala Stampa “Lucio Dalla” ci sono 19 radio, 13 testate e 5 televisioni tutte impegnate a costruire un racconto della settimana più importante della musica italiana. Circa 50 i giornalisti accreditati tra radio, televisioni e testate cartacee e web. Si va da media europei, come Le Monde e Die Zeit a quelli del Sud America – Cile e Argentina – fino ai reporter dello Stato transcaucasico della Georgia. Quest’anno, inoltre, si contano importanti presenze da parte dei servizi pubblici radiotelevisivi stranieri: la francese France3, la britannica Bbc, la tedesca Ard, l’emittente serba Rts, la croata Hrt, la romena Tvr e la svizzera Rsi.

Il Festival di Sanremo nel mondo

A raccontare il Festival ci sono anche le testate radio tv e online che si rivolgono a un pubblico che parla italiano, ma vive fuori dall’Italia, dalla Gran Bretagna al Belgio fino agli Stati Uniti. Un modo per portare le emozioni sanremesi a chi si trova a migliaia di chilometri da casa. Tutte le cinque serate del Festival, inoltre, vengono trasmesse in diretta dalle Tv pubbliche di Albania (Alrtv), Moldavia (Mdtrm), Montenegro (Merctg), Romania (Totvr), mentre la Rtve spagnola proporrà in diretta la serata finale. Le cinque serate del Festival 2024, poi, saranno trasmesse in differita dalle emittenti canadesi Rogers e Ici Tv Quebec.

6 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo