Ilaria Salis, incontro Meloni-Orban. Premier ungherese: “Garantirò diritti e trattamento equo”
Incontro a Bruxelles tra la premier Giorgia Meloni e il premier ungherese Viktor Orban. L’incontro è avvenuto all’Hotel Amigo, nel centro di Bruxelles, ed è durato circa un’ora. Sul tavolo i temi del vertice di domani, ovvero la revisione del bilancio pluriennale Ue con gli aiuti all’Ucraina, bloccati da Orban. Al centro, però, c’era anche la vicenda di Ilaria Salis, la 39enne detenuta a Budapest, in attesa di giudizio.
Orban ha dichiarato: “Ho messo insieme e ho dato a Meloni tutti i dettagli e i fatti sulla vicenda, su tutta la storia di Ilaria Salis e sulle sue condizioni, come sia riuscita a fare chiamate e come non fosse corretto dire che era tagliata fuori dal mondo. Ho chiarito che nel sistema ungherese il pubblico ministero non dipende dal governo, ma dal parlamento, non posso influire sul pubblico ministero. L’unico modo in cui posso essere a disposizione è l’ambiente circostante il detenuto, la prigione intendo, ed è lì che ho una legittima influenza per fornire a lei un giusto trattamento che le deve essere fornito e prometto che sarà garantito un trattamento equo“. Lo ha detto ai cronisti, dopo l’incontro in hotel a Bruxelles con la premier Giorgia Meloni: fra la stampa c’erano anche anche i microfoni de La7. “Tutti i diritti”, ha detto Orban alle domande dei giornalisti sulle condizioni in cui si trova Salis e in particolare alla domanda se saranno garantiti tutti i diritti alla detenuta.
Tajani: “Ci siamo mossi il 22 gennaio”
“A livello governativo avevo incontrato il ministro degli Esteri (ungherese, ndr) il 22 gennaio a margine del Consiglio Affari esteri e gli avevo posto il problema e gli avevo consegnato un documento in cui veniva raccontata tutta la storia” di Ilaria Salis. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani ospite di ‘ReStart’ su Rai3. “Poi non avendo sortito alcun effetto per quanto riguarda il trattamento”, ha aggiunto Tajani, “appena abbiamo visto le immagini, ho fatto convocare l’ambasciatore ungherese in Italia e ho inviato il nostro ambasciatore a Budapest presso il ministero della Giustizia per chiedere chiarimenti”. Il ministro terrà l’informativa urgente del Governo sulla vicenda di Ilaria Salis l’8 febbraio alle 10.30 alla Camera dei deputati e alle 12.30 al Senato della Repubblica. È quanto comunica l’ufficio stampa del ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA