Derby e guerriglia: tifoso accoltellato e due vigilantes picchiati
Il derby di Coppa Italia tra Lazio e Roma di mercoledì sera è sfociato in guerriglia prima del match. Accoltellato un tifoso romanista e picchiati due vigilantes.
Derby e guerriglia: tifoso accoltellato e due vigilantes picchiati
L’episodio più grave è avvenuto intorno alla mezzanotte in un pub di viale Angelico, che trasmetteva in diretta la partita. Circa 20 tifosi laziali, con i passamontagna a coprire i loro volti, sono entrati nel locale e hanno colpito prima il gestore, ferendolo lievemente, poi si sono avventati su un cliente, tifoso della Roma, e lo hanno accoltellato all’addome.
Un’autoambulanza del 118 ha ricoverato la vittima codice rosso all’ospedale Santo Spirito. Secondo i primi accertamenti l’uomo, 30enne, non è in pericolo di vita ma la prognosi per la guarigione è di 40 giorni.
Lancio di petardi allo stadio: un ragazzo perde l’orecchio
Al bilancio già pesante si aggiunge il caso di un tifoso, un ragazzo di 27 anni, che ha perso l’uso di un orecchio in seguito a un fitto lancio di petardi. Uno di questi, lanciato dalla Tribuna Tevere, ha raggiunto il 27 enne alla testa ed è esploso. Il ragazzo, subito ricoverato, ha avuto una prognosi di 60 giorni. In più i medici sono stati costretti a operare l’ablazione di uno degli orecchi. In pratica hanno dovuto rimuovere la cartilagine esterna e quella del canale auricolare. Anche per questo episodio indaga la polizia.
Scontri a Piazza Mancini
Mentre sono in corso le indagini per rintracciare gli autori dell’aggressione, intanto la polizia ha denunciato tre persone per gli scontri avvenuti a piazza Mancini e nelle vie limitrofe, intorno alle 20:30.
Qui due gruppi di tifosi romanisti, per un totale di circa 400 persone, hanno tentato di avvicinarsi a Ponte Milvio, dove erano in corso i festeggiamenti dei biancocelesti. La polizia ha bloccato i giallorossi, per ragioni di sicurezza, ma a quel punto sono scattate le tensioni con lancio di fumogeni e bastoni contro le forze dell’ordine. Oggi gli investigatori hanno fermato tre persone, un minorenne e due maggiorenni, denunciandoli per lesioni a pubblico ufficiale e porto di oggetti atti ad offendere in occasione di manifestazione sportiva.
Guardie giurate picchiate in metropolitana
Nella stesa serata due gruppi di tifosi, sia romanisti che laziali, hanno aggredito due guardie giurate nella stazione Flaminio della linea A della metropolitana, poco dopo le 22. I due vigilantes sono intervenuti per sedare una discussione scoppiata tra i due gruppi di tifosi, che hanno risposto aggredendoli. I responsabili, in tutto una decina, sono fuggiti facedo perdere le loro tracce. Per le ferite riportate, le due guardie giurate sono state trasportate in codice giallo all’ospedale San Carlo, dove sono tenuti in osservazione. Sono in corso le indagini da parte dei carabinieri per rintracciare gli autori dell’aggressione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA