Roma
9:03 pm, 10 Gennaio 24 calendario
5 minuti di lettura lettura

De Sclavis: «Priorità alla sicurezza e alla lotta contro l’abusivismo»

Di: Redazione Metronews
De Sclavis
condividi

A Roma si è insediato da pochi giorni il nuovo comandante dei vigili urbani Mario De Sclavis. E oggi ha promesso alla città il massimo impegno sulla sicurezza stradale ma anche il pugno duro contro la sosta selvaggia e tutte le forme di abusivismo, da quelle del commercio ambulante all’espansione incontrollata di tavolini e dehors, fino alle discariche illecite per cui verrà ricostituito il Nad, il gruppo dedicato ai reati ambientali.

De Sclavis: «Priorità alla sicurezza e alla lotta contro l’abusivismo»

Tra i primi provvedimenti che De Sclavis conta di poter avviare c’è quello che prevede la presenza di un medico ai posti di blocco della polizia locale per poter accertare la guida sotto effetto di droghe. Per procedere si dovrà predisporre un protocollo che coinvolga le Asl e altri attori territoriali. L’idea è quella di consentire ai vigili urbani di poter mettere a verbale nell’immediato non soltanto la guida in stato di ebbrezza, come avviene oggi con l’etilometro, ma anche quella sotto effetto di stupefacenti che oggi viene accertata su esame ematico alla presenza di un medico.

Più vigili in strada

Uno dei grandi impegni del corpo, però, in vista anche degli appuntamenti dell’anno giubilare sarà sulla circolazione stradale: quindi più vigili in strada e «un piano per la sicurezza che stiamo mettendo a punto e sottoporremo all’amministrazione comunale», ha detto De Sclavis. Particolare attenzione sarà destinata al traffico soprattutto nelle aree in cui ci sono i cantieri.

«Abbiamo deciso di iniziare a presidiare costantemente le zone in cui si concentrano i maggiori fenomeni di degrado» e quindi «Esquilino, San Basilio, Centocelle, Primavalle». L’obiettivo è «avere presidi anche dentro i campi rom».

Centro storico

Al centro storico l’attenzione «sarà concentrata sul traffico» e al contrasto «ai comportamenti scorretti alla guida: quindi uso del cellulare, alta velocità, mancato rispetto delle norme del codice stradale». Inutile negare che in attesa dei nuovi 800 vigili urbani «per il momento ci organizzeremo con le risorse che abbiamo – ha chiarito il nuovo comandante – e dovremo implementare sin da subito i presidi per fluidificare il traffico nelle aree di cantiere».

Un provvedimento, per alleggerire i disagi alla circolazione, riguarderà gli interventi di cura e potatura degli alberi: «Abbiamo già chiesto che su alcune direttrici, dove ovviamente è possibile, questi lavori si svolgano di notte, in modo da ridurre i rallentamenti del traffico».

Attenzione al commercio irregolare e ai B&b

Nononostante «il massimo impegno nella lotta alla sosta selvaggia e alle attività stradali» però, ha promesso il comandante, «proseguirà il contrasto costante a tutte le forme di abusivismo: dagli ambulanti irregolari alle occupazioni di suolo. È un’attività che già svolgiamo, anche con ottimi risultati, ma proseguiremo».

Inoltre, proprio in vista del Giubileo, saranno predisposte maggiori verifiche «sulle attività di ricezione abusiva: è un lavoro già iniziato ma andrà incrementato, poiché crediamo che ci sarà un proliferare di irregolarità di case vacanza e B&b abusivi e contrastarli significa anche recuperare tributi comunali che vengono evasi, dalla tassa di soggiorno a quella sui rifiuti». Infine, De Sclavis si ripromette di rendere costanti anche i controlli sulle postazioni fisse del commercio.

10 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo