Al cinema tra Making Of e Mean Girls-Lolita Malgré moi
In testa ai film della settimana al cinema da domani: Making Of. Una divertente meta-commedia sulla realizzazione di un film, con Denis Podalydès e Jonathan Cohen, la regia di Cédric Khan (lo stesso de Il processo Goldman).
Making Of la storia
A dirigere le caotiche riprese c’è Simon, regista disilluso interpretato da Denis Podalydès, che vuole adattare un fatto di cronaca sullo sciopero di una fabbrica e la sua successiva acquisizione da parte degli stessi dipendenti. Solo che il finale tragico del film non piace ai finanziatori, ai quali era stato detto che ci sarebbe stato un lieto fine. Così il più grande investitore si ritira, mettendo a rischio le riprese. Come se non bastasse, Simon deve fare i conti anche con i suoi attori. Tra tutti, l’eccentrico Alain (Jonathan Cohen), star e inarrestabile convinto di avere il ruolo della sua vita. E poi a remare contro ci si mettono pure i tecnici che abbandonano il progetto uno dopo l’altro…
Making Of di Cédric Khan è un delizioso tuffo nel mondo del backstage del cinema che, come spiega il personaggio di Podalydès, “è una droga difficile“. Da vedere!
Bonnard, Pierre et Marthe
Con Vincent Macaigne e Cécile de France, il biopic “Bonnard, Pierre et Marthe”, diretto da Martin Provost è un altro bel titolo che sbarca nelle sale il 10 gennaio 2024. Il film ipercorre la vita e l’opera del pittore Pierre Bonnard, interpretato da Vincent Macaigne, e la sua relazione con l’enigmatica Marthe, interpretata da Cécile de France, che ebbe un ruolo fondamentale nel suo lavoro artistico.
Il film, ben riuscito, esplora il profondo e complesso legame che unisce questi due personaggi, rivelando la storia d’amore e di creazione che li ha segnati. Appassionante il ritratto che ne viene fuori con una Cécile de France stupenda.
Mean Girls – Lolita Malgré moi
Al cinema la commedia cult degli anni Duemila in un remake musicale, con Tina Fey dietro la macchina da presa. 18 anni dopo aver scritto la sceneggiatura del primo Mean Girls (uscito con il titolo Lolita malgré moi), Tina Fey si mette alla regia per rifare il film, questa volta in forma di musical. Nel cast: Angourie Rice, Auli’i Cravalho, Reneé Rapp, Jaquel Spivey, Avantika, Bebe Wood, Christopher Briney e Jenna Fischer.
Per chi preferisce il thriller arriva in sala Un Silenzio di Joachim Lafosse. Un film duro su incesto e pedofilia, interpretato da Daniel Auteuil ed Emmanuelle Devos.
François (Auteuil) è un avvocato di alto profilo che difende il caso che sta facendo notizia. Ovvero, un caso di pedofilia unito a incesto. Ma quando accuse simili vengono rivolte alla famiglia di François, questa va in pezzi. A cominciare dalla moglie, interpretata da Emmanuelle Devos, e dal figlio minore, interpretato da Matthieu Galoux…
© RIPRODUZIONE RISERVATA