attacco di hamas a israele
11:41 am, 31 Dicembre 23 calendario

Imbarcazioni dei filo iraniani Houthi attaccano portacontainer: elicotteri della portaerei Usa Eisenhower le affondano

Di: Redazione Metronews
condividi

La marina Usa ha neutralizzato e affondato diverse imbarcazioni Houthi che tentavano di salire a bordo di una nave portacontainer nel Mar Rosso.

La Marina Usa contro gli Houthi

I 4 natanti provenienti dalle aree controllate dagli Houthi nello Yemen hanno sparato sulla Maersk Hangzhou e sono arrivate a pochi metri dalla nave. Gli elicotteri delle vicine navi da guerra statunitensi hanno risposto a una richiesta di soccorso e, dopo essere stati colpiti da colpi di arma da fuoco, hanno affondato tre imbarcazioni “per legittima difesa”. Gli equipaggi sono stati uccisi e la quarta barca è riuscita a fuggire.

Le quattro imbarcazioni Houthi hanno attaccato intorno alle 6,30 (ora yemenita, le 4,30 in Italia) con armi montate e armi leggere, arrivando a meno di 20 metri dalla nave portacontainer, sulla quale hanno tentato di salire a bordo. L’equipaggio della nave ha emesso una chiamata di soccorso e una squadra di sicurezza ha risposto al fuoco.

Gli elicotteri della vicina portaerei nucleare Uss Eisenhower e del cacciatorpediniere Uss Gravely hanno risposto alla richiesta di aiuto e sono stati colpiti “mentre lanciavano avvertimenti verbali alle piccole imbarcazioni”.

Gli elicotteri “hanno risposto al fuoco per legittima difesa, affondando tre delle quattro piccole imbarcazioni e uccidendo gli equipaggi”, ha detto Centcom, aggiungendo che la quarta barca “è fuggita dalla zona” e non è stato registrato alcun danno al personale o alle attrezzature statunitensi. Si è trattato del secondo attacco alla Maersk Hangzhou in 24 ore, dopo l’attacco missilistico di sabato.

31 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo