Mobilità, la linea 73 sarà ripristinata tra Novegro e Cinque Giornate
Passo indietro del Comune di Milano sul bus 73 che collega il centro città con l’aeroporto cittadino di Linate. La linea, soppressa dopo l’inaugurazione della metropolitana M5 e mesi di polemiche dei residenti, sostenute soprattutto dai partiti di centrodestra, sarà ripristinata nella tratta tra Novegro e piazza Cinque giornate.
Questo l’orientamento del consiglio comunale che in queste ore sta discutendo l’approvazione del bilancio di previsione 2024, sul quale si appresta a trovare un accordo.
Il centrosinistra: «Abbiamo dato voce alle proteste dei residenti»
La maggioranza di centrosinistra presenterà infatti un ordine del giorno collegato al bilancio che molto probabilmente sarà votato anche dalle opposizioni. Spiega a proposito il capogruppo del Pd Filippo Barberis, primo firmatario dell’odg: «Come maggioranza, siamo riusciti a concentrare le risorse recuperando la gran parte del percorso che era stato cancellato e garantendo una piena connessione tra hinterland e centro della città su quell’asse che in questi mesi di intenso monitoraggio e ascolto dei cittadini aveva fatto emergere delle criticità».
Per Barberis «deve essere chiaro che ci sono stati molti che hanno seguito questa campagna anche di proteste», ma «se si fa l’intervento è perché il Pd e la maggioranza hanno trovato le risorse per realizzarli, non altri, non altri: il Pd e la maggioranza». Risorse che ammonterebbero ad «almeno un milione di euro» e che «stiamo recuperandole con la ragioneria, senza andare a toccare nessun altro servizio».
Tutti gli schieramenti politici rivendicano la paternità del ripristino della 73
Soddisfazione del capogruppo dei Verdi Carlo Monguzzi e del consigliere comunale Enrico Fedrighini, da sempre favorevoli al ripristino: «La battaglia della 73 è stata fatta dai comitati, da me e da altri – ha detto Monguzzi -. La giunta invece ha fatto un disastro clamoroso e spero si scusi. Questa è una vittoria splendida dei cittadini che per cinque mesi hanno avuto problemi».
Dal canto suo, il capogruppo della Lega a Palazzo Marino Alessandro Verri rivendica la paternità del traguardo: «Il ripristino della 73 è una battaglia di civiltà che viene vinta dai cittadini e dalla Lega e il centrodestra che ha portato la battaglia in aula e questa maggioranza a ripristinare un servizio essenziale per i cittadini e le persone più fragili. Il Pd dovrebbe chiedere scusa ai cittadini e finalmente dopo le nostre battaglie questo accadrà».
Così anche Fratelli d’Italia, col consigliere Francesco Rocca che assegna il risultato: «Se verrà ripristinata questa storica linea è merito del centrodestra».
© RIPRODUZIONE RISERVATA