11:50 am, 21 Dicembre 23 calendario

Guerra Israele-Hamas, Netanyahu: “Avanti fino alla fine”. Allarme Oms

A cura di ACS
israele conflitto continua
condividi

Il conflitto in Medio Oriente prosegue nel suo 76° giorno. Il maggiore generale Yaron Finkelman, comandante delle forze israeliane nel sud, ha dichiarato che l’esercito sta entrando in una “nuova fase significativa dell’offensiva” in aree inesplorate. Hamas ha respinto un’offerta di tregua di una settimana da parte di Israele in cambio del rilascio di 40 ostaggi. Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato che la guerra continuerà fino all’eliminazione di Hamas.

Alle 11:00, Benny Gantz, membro del gabinetto israeliano di guerra, ha sottolineato la responsabilità del Libano per gli attacchi di Hezbollah, affermando che Israele intraprenderà tutte le azioni necessarie per proteggere i suoi cittadini.

Alle 10:45, i negoziati al Cairo tra Hamas e Israele hanno portato alla proposta di uno scambio di prigionieri in rapporto di uno a dieci. Israele desidera conoscere l’elenco dei detenuti palestinesi proposti da Hamas prima di accettare. Gli Stati Uniti e il Qatar stanno esercitando pressioni su Israele per una tregua più lunga, al fine di facilitare gli scambi di prigionieri e l’ingresso di aiuti umanitari a Gaza.

Alle 10:30, secondo Al Jazeera, le forze israeliane hanno ordinato l’evacuazione di ampie aree di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza.

Alle 10:15, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha riferito che nessun ospedale è operativo nel nord di Gaza a causa di bombardamenti intensi e isolamento da parte dell’esercito israeliano.

Alle 10:00, il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha espresso preoccupazione per la combinazione di malattie, fame e mancanza di servizi igienico-sanitari a Gaza.

Alle 09:45, il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, ha dichiarato che un accordo di tregua sembra vicino e ha sollecitato gli Stati Uniti a garantire la durata del cessate il fuoco.

Alle 09:30, The Times of Israel ha riportato la morte di una donna libanese a seguito di raid israeliani nella città di Maroun al-Ras, nel sud del Libano.

Alle 09:00, secondo The Times of Israel, gli attacchi aerei israeliani hanno colpito 230 obiettivi di Hamas a Gaza nell’ultimo giorno di conflitto.

Alle 08:30, l’agenzia palestinese Wafa ha riportato che gli ultimi raid israeliani a Khan Younis hanno causato almeno 24 morti.

Alle 07:30, l’esercito israeliano ha annunciato la morte di altri tre soldati nel nord della Striscia di Gaza, portando il bilancio delle vittime a 137.

Alle 07:15, secondo Haaretz, l’esercito israeliano ha completato la presa del quartiere dei leader di Hamas a Gaza City.

Alle 07:00, Hezbollah ha rivendicato la responsabilità del lancio di razzi su Kiryat Shmona, nel nord di Israele.

Alle 06:30, le autorità di Gaza hanno riferito che almeno 12 persone sono morte a seguito di raid israeliani vicino all’ospedale di Rafah.

Alle 06:00, la polizia israeliana ha interrogato 19 guardie carcerarie in relazione al presunto pestaggio a morte di un detenuto
palestinese nel carcere di Ketziot.

Foto e fonte LaPresse

21 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo