Luigi Einaudi, 150 anni dalla nascita: nasce il Comitato Celebrazioni
Il 24 Marzo 2024 ricorrono i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi. Per commemorare il grande pensatore liberale di caratura internazionale e primo Presidente della Repubblica eletto, si è costituito il Comitato Nazionale per le celebrazioni, il cui Presidente è Giuseppe Vegas e il Presidente Onorario, Roberto Einaudi.
Luigi Einaudi, il Comitato dovrà coordinare 150 eventi
Il Comitato, composto da istituzioni pubbliche e private, avrà il compito di coordinare i circa 150 eventi dedicati a Luigi Einaudi e legati alla sua eredità, che si svolgeranno nell’arco dell’anno organizzati da Fondazioni, Istituti di Ricerca, Associazioni, Comuni, Scuole e Università.
Un grande investimento culturale per spiegare e diffondere a livello nazionale e internazionale l’importanza della figura, la profondità del pensiero e l’attualità dello stile presidenziale di Luigi Einaudi, non solo mediante eventi congressuali e relazioni scientifiche, ma anche attraverso la tutela e il recupero dei luoghi a lui legati.
Le borse di studio
Le sue opere, il patrimonio storico e archivistico che lo riguardano, nonché la pubblicazione di materiali inediti, saranno celebrati tramite il riconoscimento di borse di studio rivolte a studenti universitari meritevoli nell’ambito delle scienze sociali e con iniziative didattico-formative, come l’organizzazione di un Concorso, che coinvolgono gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
A dare il via alle celebrazioni, lunedì 25 Marzo 2024, sarà il convegno inaugurale dal titolo “L’insegnamento di Luigi Einaudi a 150 anni dalla nascita” in programma presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio in Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica.
Un evento di grande richiamo sarà il Concerto che Ludovico Einaudi, pianista e compositore di fama internazionale, nipote di Luigi Einaudi, terrà presso la sede del Senato della Repubblica all’inizio dell’autunno.
Sarà compito del Comitato scientifico istituito, composto da alcuni tra i maggiori conoscitori dell’opera e del pensiero dello statista – Domenico Maria Bruni, Luca Einaudi, Giovanni Orsina, Paolo Soddu – assicurare coerenza d’insieme agli eventi e la massima pluralità di approcci al fine di esplorare tutti gli snodi dell’attività di Einaudi come pubblicista, politico, uomo delle istituzioni, tanto nel Regno d’Italia, quanto nell’Italia repubblicana.
Fanno parte del Comitato D’onore noti esponenti del pensiero liberale italiano contemporaneo: Pier Luigi Ciocca, Luigi R. Einaudi, Natalino Irti, Angelo Panebianco, Antonio Patuelli, Alberto Quadrio Curzio e Domenico Siniscalco.
Il Consiglio di Gestione, con funzioni di deliberazione rispetto alle attività del Comitato, è composto da: Elvira Cerritelli (Vicepresidente), Franco Chiarenza, Beppe Facchetti, Saro Freni, Mario Lupo, Enrico Morbelli (Tesoriere), Andrea Morbelli (Segretario), Pietro Paganini, Antonio Pileggi, Gianmarco Pondrano Altavilla, Alida Tua
© RIPRODUZIONE RISERVATA