Amadeus e Sanremo Giovani 2023: “Livello eccelso”
Femminicidio, giovani, polemiche, oggi e domani, ma anche tanta musica. Amadeus presentando Sanremo Giovani 2023 non gioca al risparmio. «Un 6° Festival? Ho detto che questo sarà l’ultimo. Io direi godiamoci questo. Facciamo in modo che questo riesca bene e poi ne parleremo». Così Amadeus durante la conferenza stampa di Sanremo Giovani, a chi gli chiedeva se accetterà la proposta della Rai di non fermarsi qui.
Amadeus e Sanremo Giovani 2023
«Ho deciso di partire tutti insieme dalla prima sera in modo che in tutte le radio ci sarà un ascolto di tutti e 30 i brani. Poi nella seconda serata con Giorgia e nella terza serata con Teresa Mannino era giusto che fossero i cantanti in gara a presentare i brani». Lo dice Amadeus durante la conferenza stampa di presentazione della serata finale di Sanremo Giovani 2023 in onda questa sera.
Riguardo alle serate del festival, il direttore artistico e conduttore spiega: «Non daremo la classifica per ragioni di tempo e per tenere una suspense così nessuno saprà la vera posizione dei brani in gara. Daremo comunque la top 10 la prima sera. La seconda e terza sera daremo le rispettive top 5. Venerdì con le cover daremo di nuovo la top 10. La serata finale daremo infine la classifica dicendo che potrà essere rivoluzionata con il televoto», conclude.
L’appuntamento con Sanremo Giovani 2023 è per il 19 dicembre, alle 21.30, su Rai1, Rai Radio2 e Raiplay.
Oggi non c’è ragazzo o ragazza che non segua il Festival di Sanremo
«Oggi non c’è ragazzo o ragazza che non segua il Festival di Sanremo (con il 98% delle donne), mentre quando sono arrivato era poco oltre il 30%. Questo fa ben sperare per il futuro». Lo dice al Teatro del Casinò di Sanremo durante la conferenza stampa di presentazione di Sanremo Giovani 2023
«Il livello di quest’anno è eccelso: tutti e 12 hanno gradissimo talento e tutte le loro canzoni sono belle -spiega Amadeus – se puntassi su 3 qualsiasi di loro sarei tranquillo. Purtroppo questa sera si dovrà fare una scelta». Poi rivela che stasera «ci saranno Big Mama e Maninni, due che lo scorso anno non vinsero le selezioni e quest’anno li ho portati direttamente al Festival tra i big perché non è necessario passare Sanremo Giovani per andare poi tra i big – aggiunge – raccomando a tutti di prendere questa serata come qualcosa che vi arricchisce, comunque vada».
Un risultato ottenuto secondo Amadeus soprattutto attraverso la selezione musicale che punta a brani che possano avere successo in radio. «Io vengo dalla radio, ho cominciato a fare radio da ragazzino. Quando ho cominciato l’avventura con il festival di Sanremo il mio primo obiettivo era portare più canzoni possibili nelle radio e quindi poi sulle varie piattaforme. Volevo che ci fosse la possibilità da parte di tutti di poterle ascoltare e volevo che portassero un pubblico giovane sul festival», aggiunge
© RIPRODUZIONE RISERVATA