Ondata di raid sulla Striscia di Gaza e Al Jazeera denuncia Israele alla Corte Penale Internazionale
Ondata di raid sulla Striscia di Gaza, dove almeno 12 persone sono rimaste uccise dagli attacchi israeliani a Deir Al-Balah. Lo ha reso noto il ministero della Sanità a Gaza, che è gestito da Hamas. Testimoni hanno anche riferito di un bombardamento israeliano su Bani Suheila, la seconda città della Striscia di Gaza. Mentre si moltiplicano gli appelli a Israele al negoziato per il rilascio degli ostaggi, si registra una nuova ondata di attacchi aerei e di artiglieria. Intanto le forze armate di Tel Aviv hanno annunciato la morte di altri due soldati, e dunque adesso sono 121 i militari israeliani rimasti uccisi dall’inizio dell’offensiva a Gaza alla fine di ottobre.
Ondata di raid sulla Striscia
Al Jazeera ha dato mandato ai suoi legali di presentare denuncia alla Corte Penale Internazionale (Cpi) per l’uccisione del cameraman Samar Abudaqa avvenuta venerdì a Gaza. La rete qatarina ha reso noto aver incaricato il suo team legale di deferire «urgentemente» il caso davanti al tribunale, quello che ha definito «un assassinio». Israele non è membro della Cpi e rifiuta la giurisdizione della Corte. Secondo al-Jazeera, il giornalista è rimasto ucciso mentre raccontava del bombardamento di una scuola utilizzata come rifugio per sfollati a Khan Yunis nel sud della Striscia di Gaza.
Missione francese a Tel Aviv
«Gli appelli alla de-escalation valgono per tutti, compreso Israele». Lo ha ribadito la capa della diplomazia francese, Catherine Colonna, arrivata a Tel Aviv per sollecitare una tregua «immediata e duratura» nella Striscia di Gaza. Colonna ha incontrato il suo omologo israeliano Eli Cohen. La Francia ha condannato sabato il bombardamento israeliano nella Striscia che ha causato la morte di uno dei suoi agenti e ha chiesto che «sia fatta luce». Oltre ai colloqui ufficiali, la Colonna dovrebbe incontrare le famiglie degli ostaggi francesi e chiedere un cessate il fuoco, per ottenere la liberazione di tutti gli ostaggi, e poter fornire aiuti umanitari alla popolazione di Gaza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA