Cinematografo Awards 2023 ecco i premiati
Alice Rohrwacher, Alba Rohrwacher, Roberto Andò, Maria Chiara Giannetta, Greta Gasbarri, Tommaso Santambrogio, Santi Pulvirenti, Domenico Monetti e Luca Pallanch. Sono loro a ricevere oggi alle 20 al Cinema Barberini di Roma i Cinematografo Awards.
Cinematografo Awards ai protagonisti del cinema, serialità e cultura
I riconoscimenti sono attribuiti ai protagonisti del mondo del cinema, della serialità e della cultura dai giornalisti e critici della Rivista del Cinematografo (il più antico magazine italiano di critica cinematografica). Un giornale che sostiene e guarda con particolare attenzione alla produzione italiana. Sia riconoscendone gli sforzi sia promuovendone i temi, le storie e i personaggi.
La cerimonia di premiazione annuale valorizza quelle opere che, al di là degli indubbi meriti artistici, hanno lasciato il segno. Opere che stimolano riflessioni, opere che fanno parte della storia e dell’idea di cinema che la Rivista porta avanti.
Premio Toni Bertorelli Controluce
Durante la cerimonia, viene consegnato anche il Premio Toni Bertorelli Controluce. Il riconoscimento nato per rendere omaggio a un attore raffinato e a un interprete ricordato spesso per la particolarità del suo volto e la profondità delle sue memorabili interpretazioni. Sia al cinema che in teatro e in televisione.
Istituito nel 2017, il premio è assegnato a interpreti italiani ritenuti in qualche modo affini a Toni Bertorelli, quindi fuori dai canoni consueti sia estetici che di recitazione e che, indipendentemente dal fatto di essere o meno protagonisti, abbiano dato prova di interpretazioni particolarmente significative e originali.
I premiati di quest’anno sono Fausto Russo Alesi e Linda Caridi.
I vincitori sono stati designati da un comitato di amici e colleghi che con Toni Bertorelli hanno condiviso alcune esperienze della loro vita artistica. Marco Bellocchio, Valeria Ciangottini, Steve Della Casa. Fabio Ferzetti, Marco Tullio Giordana, Mario Martone, Davide Milani e Luca Pallanch. Con la supervisione di Barbara Chiesa. I premi sono appositamente realizzati dall’attore e artista Giorgio Crisafi.
Il Premio Navicella Cinema Italiano è andato a “La chimera” di Alice Rohrwacher.
Tutti i premi Cinematografo Awards
Il Premio speciale per l’insieme dell’opera è andato a Roberto Andò. Il Premio Navicella Serie è stato assegnato a “Blanca” di Jan Maria Michelini e Michele Soavi con Maria Chiara Giannetta. Il Premio per la Migliore Interpretazione è andato ad Alba Rohrwacher per “Mi fanno male i capelli” di Roberta Torre. Il Premio per la Migliore Opera Prima è andato a “Gli oceani sono i veri continenti” di Tommaso Santambrogio.
Il Premio Rivelazione dell’Anno è andato a Greta Gasbarri per “Mia” di Ivano De Matteo. Il Premio Colonna Sonora è andato a Santi Pulvirenti per “L’ultima notte di Amorèe” di Andrea Di Stefano.
Il Premio Diego Fabbri è andato a “Per i soldi o per la gloria: storie e leggende dei produttori italiani dal dopoguerra alle tv private” di Domenico Monetti e Luca Pallanch (ed. Minimum Fax e Centro Sperimentale di Cinematografia). I premi sono realizzati da Lucio Minigrilli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA