Frascati, incendio nella chiesa di Sant’Andrea
Frascati, incendio nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo. Le fiamme hanno interessato il tetto della struttura. Nessun ferito né intossicato.
Frascati, incendio nella chiesa di Sant’Andrea
I vigili del fuoco sono intervenuti poco dopo le 12:30, con diverse squadre, le autoscale e il carro autoprotettori al seguito. Nessuna persona è rimasta ferita. I pompieri hanno agito celermente evitando che le fiamme si propagassero all’interra struttura. Le cause del rogo sono al momento imprecisate.
Cgil: «Troppe carenze nell’organico dei vigili del fuoco»
Gravi carenze di uomini e automezzi per i Vigili del fuoco di Roma. È quanto il sindacato Fp Cgil Vvf Roma e Lazio, che descrive «la grave situazione operativa, ormai cronica, nella nostra provincia».
«Sono ormai quotidiane le chiusure di sedi operative o la sospensione di squadre e mezzi speciali, a causa della carenza di uomini e di automezzi, che rende estreme e difficoltose le condizioni di lavoro del personale e meno celere il servizio che si dovrebbe garantire alla cittadinanza».
«Ultimo episodio l’incendio di un luogo di culto in zona Vermicino, la parrocchia di sant’Andrea Apostolo, dove sono intervenute 10 squadre di vigili del fuoco. A causa dell’ennesima chiusura della sede di competenza, proprio a Frascati, sono arrivate squadre di zone limitrofe. La prima giunta sul posto è stata quella di Marino, con un inevitabile ampliamento dei tempi di intervento».
I precedenti dell’ospedale di Tivoli e a Primavalle
«Non sono bastati i segnali dei giorni scorsi, con i gravi eventi di Tivoli, a smuovere l’amministrazione disattenta alla grave situazione romana. Anche nella giornata di lunedì per un intervento in edifici di elevata altezza, zona Primavalle, è stato necessario ricorrere all’autoscala proveniente da Pomezia distante 50 chilometri, a causa dell’indisponibilità delle altre 2 autoscale impegnate, ma come denunciato da tempo in numero nettamente inadeguato alle esigenze della Capitale e della sua area metropolitana. È necessario mettere fine alla politica degli annunci che da troppo tempo pervade l’amministrazione a tutti i livelli e la politica ed agire concretamente sugli organici e gli automezzi per rendere adeguata la struttura del soccorso romano», conclude la Cgil.
© RIPRODUZIONE RISERVATA