Nobel per la Pace
2:32 pm, 10 Dicembre 23 calendario
6 minuti di lettura lettura

Oslo, consegna del Nobel per la pace: sedia vuota per Narges Mohammadi. “In Iran regime tirannico e misogino”

Di: Redazione Metronews
condividi

Nel municipio a Oslo la cerimonia per la consegna del Nobel per la Pace ma una sedia sul palco rimane vuota: l’attivista iraniana premiata Narges Mohammadi è in carcere in Iran. 

I figli gemelli, Kiana e Ali di 17 anni, sono presenti e sono stati loro a ritirare il premio e leggere il discorso di ringraziamento scritto dalla madre. 

Narges Mohammadi ha condannato in un messaggio il “regime religioso tirannico e misogino” dell’Iran. Strenua oppositrice dell’obbligo di indossare l’hijab per le donne e della pena di morte nel Paese, Mohammadi è detenuta dal 2021 e non ha potuto ricevere di persona il prestigioso premio.

“Il regime religioso in Iran è tirannico e misogino”, ha dichiarato l’attivista Narges Mohammadi attraverso le parole dei figli. Mohammadi, detenuta nel carcere di Evin, ha iniziato oggi uno sciopero della fame “in solidarietà con la minoranza religiosa bahai”, una fede considerata illegale in Iran. “Il popolo iraniano, con perseveranza, supererà l’oppressione e l’autoritarsmo. Non abbiamo dubbi, questo è sicuro”, ha detto Kiana Rahmani, la figlia 17enne di Narges Mohammadi.

Le tv hanno rimandato le immagini dei due ragazzi seduti e al centro la sedia vuota sulla quale avrebbe dovuto sedere l’attivista.

Mahsa Amini

Intanto le autorità iraniane hanno impedito di partire per Parigi per ritirare il Premio Sakharov ai genitori e al fratello della 22enne Mahsa Amini, la giovane curda-iraniana morta l’anno scorso mentre era sotto la custodia della polizia morale per avere indossato il velo non correttamente. Il premio è stato assegnato postumo alla giovane vittima. Lo ha dichiarato all’Afp l’avvocato della famiglia in Francia. “Ai familiari è stato vietato di salire sul volo che li avrebbe portati in Francia nonostante avessero il visto”, ha detto Chirinne Ardakani. “I loro passaporti sono stati confiscati”, ha aggiunto.

10 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo