Manovra, la Ue all’Italia: “Tenetevi pronti ad agire se necessario”. Patto di stabilità, Gentiloni: “Dobbiamo mantenere l’equilibrio”
La manovra di bilancio italiana finisce sotto la lente della Ue, come del resto anche altre.
La manovra dell’Italia
«L’Eurogruppo rileva che le bozze di bilancio di Austria, Germania, Italia, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo e Slovacchia sono sostanzialmente in linea con le raccomandazioni di bilancio del Consiglio. L’Eurogruppo invita questi Stati membri a tenersi pronti ad agire se necessario», si legge infatti nella nota dell’Eurogruppo sui documenti di bilancio.
I ministri delle Finanze dell’area euro hanno “preso atto dell’annuncio della Germania secondo cui potrebbero essere necessari aggiustamenti ai suoi piani di bilancio”.
Patto di stabilità
“Dobbiamo mantenere l’equilibrio” originariamente previsto nella proposta della Commissione Europea per la riforma del Patto di stabilità “ed evitare di complicare eccessivamente le regole”. Lo dice il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, a margine dell’Ecofin e Eurogruppo a Bruxelles.
Per la riforma del Patto di stabilità, continua, “abbiamo avanzato una proposta, crediamo che sia equilibrata. Lavoriamo per avere una conclusione equilibrata anche da parte del Consiglio. I cambiamenti sono ovvi, non ci aspettiamo che la Commissione resti inalterata”, ma “occorre che rimanga equilibrata: serve spazio per investimenti e crescita”. “Non penso che sarà difficile” attuare le nuove regole, se verranno approvate, aggiunge Gentiloni, dato che “conoscendo le difficoltà che avevamo con le regole precedenti, non sarà sicuramente così difficile applicare quelle nuove”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA