Viva Rai2, Fiorello se la prende con Sangiuliano: «E’ terribile»
In diretta dal glass “natalizio” del Foro Italico, Viva Rai2!, il varietà del mattino guidato da Fiorello, con Biggio, Casciari e tutta la banda, anche stamattina ha suonato la sveglia agli italiani a colpi di musica, balli, grandi ospiti e il consueto appuntamento con la rassegna stampa più improbabile d’Italia e ironizza sul Ministro Sangiuliano.
Dal glass “natalizio” Fiorello prende di mira Ministro Sangiuliano
Protagonista della puntata di oggi è stato infatti Gennaro Sangiuliano. Così Fiorello ha commentato ironicamente la recente diffida a Un giorno da pecora in onda su Radio1: «Geppi, Lauro, voi non avete idea di chi sia Sangiuliano… ha cazziato perfino i tedeschi! Noi non ci permettiamo di prenderlo in giro, è una persona veramente terribile».
«State attenti, Sangiuliano è pericolosissimo»
E dopo un breve “collegamento” con la casa del Ministro – sulle note della colonna sonora di Rocky – Fiorello rincara la dose: «Però c’è da dire che è preparatissimo: mia figlia va a lezione di greco da lui. Pensate che il tutto è cominciato quando Geppy presentò il Premio Strega – dove, tra l’altro, io non entrai per poco con un mio libro di cui nessuno sa niente – e lo colse in castagna. Ma, d’altronde, non è che una persona come lui può andare lì e, con tutti gli impegni che ha, leggersi per forza 5 libri! State attenti, comunque, è pericolosissimo».
Fiorello sulla Cop28: «Ci sono andati con 315 jet privati per parlare di ambiente»
Le risate continuano anche quando si parla di Cop28 e, in particolare, della notizia per cui a Dubai sarebbero andati 315 jet privati. «Fanno la conferenza sul clima e ci vanno con il jet privato? – commenta Fiorello -. Così sembra più che altro una convention di piloti. Pensate che ora dovranno organizzare la Cop29 per i danni che hanno fatto alla Cop28! Se ci devi andare, lo fai o a piedi come al cammino di Santiago di Compostela o a dorso di mulo. La Meloni però è stata brava: si è fatta portare in spalla da Crosetto a piedi. E sai chi lo frustava? Sangiuliano!».
Il dubbio di Fiore: «Ora che lo abbiamo preso in giro, rischiamo qualcosa?»
Un dubbio però tormenta Fiorello, atteso alla serata finale del 74esimo Festival di Sanremo targato Amadeus: «Ora che lo abbiamo preso in giro, rischiamo qualcosa? Si sa che lui è permaloso…». Ed è sempre il Ministro il bersaglio preferito dello showman siciliano per il resto della puntata che, imperterrito prosegue: «È uscito il nuovo libro di Stefano De Martino. Il titolo è “Tutte” e la prefazione è di Sangiuliano». E ancora: «Nella settimana di Sanremo vi consiglio di andare a rubare a casa di tutti i cantanti in gara, tanto non ci saranno. Attenti però ai sistemi di allarme. Sapete quale può essere un sistema efficace? Sangiuliano! Me lo immagino mentre minaccia i ladri: “Se volete entrare in questa casa dovrete passare sul mio corpicino”».
© RIPRODUZIONE RISERVATA