Roma
8:18 pm, 6 Dicembre 23 calendario
6 minuti di lettura lettura

Tpl potenziato per Natale, tutte le novità

Di: Redazione Metronews
Tpl Natale
condividi

Tpl potenziato per Natale, tutte le novità: tra queste la linea A con orario prolungato, un convoglio in più sulla linea C e corse gratis l’8, il 17 e il 24.

Tpl potenziato per Natale, tutte le novità

Più corse di bus, tram e metropolitane, buoni sconto per i taxi ma un orario dei varchi della Zona a traffico limitato più esteso: insomma più mezzi pubblici e in affitto al centro ma meno auto. Oggi in Campidoglio, il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore capitolino ai Trasporti Eugenio Patané hanno presentato il piano straordinario per la mobilità nel periodo delle festività natalizie, tra venerdì 8 dicembre e domenica 7 gennaio.

Saranno moltiplicate le corse di bus e tram tra le 10:30 e le 20:30 nei sabati e nei giorni festivi. Ci saranno inoltre tre giornate di gratuità su tutta la rete l’8, il 17 e il 24 dicembre 2023. Fino alla Befana saranno attive le due linee speciali gratuite, la “Free 1” e la “Free 2” che collegheranno Termini e piazzale dei Partigiani a Largo Chigi, in pieno centro. Saranno operative tutti i giorni, tra l’8 dicembre e il 7 gennaio, con orario 9-21.

Nel centro storico inoltre la linea elettrica 100 gratuita agevolerà gli spostamenti all’interno per tutto il periodo natalizio anche nei giorni festivi e A avrà una frequenza di circa 13 minuti.

«I due pilastri del piano sono l’estensione della Ztl, tranne il 25 dicembre, e il forte potenziamento del trasporto pubblico con uno sforzo economico importante di 2 milioni. Con queste due cose insieme non si disincentiva l’affluenza ma si incoraggiano i romani ad andare a fare shopping e a godersi la bellezza del nostro centro storico»’, ha spiegato il sindaco Gualtieri.

Metro A in funzione a pieno regime

Sempre tra l’8 dicembre e il 7 gennaio la Metro A ripristina il suo regolare servizio (5:30-23:30 tra domenica e lunedì: 5:30-1:30 il venerdì e il sabato) grazie alla conclusione dei cantieri che nei mesi scorsi hanno garantito la sostituzione di 25 chilometri di binari (manca solo la tratta Battistini-Ottaviano). Inoltre la linea conterà 48 corse in più.

Un incremento della frequenza arriverà anche sulla linea della Metro C, garantendo un treno in più da metà giornata fino a fine servizio.

Cambiano alcuni orari nei giorni festivi e prefestivi per il trasporto pubblico locale a Roma nel periodo natalizio. Il 24 dicembre: le linee del trasporto pubblico locale di superficie e le linee metropolitane saranno in servizio fino alle 21. Per le linee notturne di superficie il servizio si svolgerà regolarmente a eccezione di nMA, nMB, nMB1, nMC e nME che inizieranno alle 23:30.

Il 25 dicembre: le linee del trasporto pubblico locale di superficie e le linee metropolitane saranno in servizio dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 21:00. Il 31 dicembre: per la notte di fine anno, l’esercizio delle linee metropolitane sarà esteso fino alle 2:30 del primo gennaio. A seguire saranno attivate le linee del servizio sostitutivo metroferro, che sarà attivo dalle 2:30 alle 8 circa del primo gennaio. Le linee di superficie saranno attive fino alle 21 con l’estensione fino alle 2:30 del primo gennaio per 11 linee che collegano alle metropolitane e poi i bus notturni nMA, nMB, nMB1, nMC, nME. Dalle 8 del primo gennaio il servizio sarà regolare su tutta la rete bus, tram e metropolitane.

Orario Ztl esteso e sconti per taxi e Ncc

Sarà esteso però l’orario della Ztl. Si rafforzano infatti le accensioni dei varchi con il divieto di accesso tra le 6:30 e le 20, tutta la settimana, a eccezione del 25 dicembre. I vigili urbani, in collaborazione con gli ausiliari del traffico di Atac, intensificheranno l’azione di monitoraggio e controllo dei flussi di traffico e degli stalli di sosta per garantire la piena efficienza del trasporto pubblico.

Da venerdì 8 dicembre e fino al 31 dicembre, inoltre, tutti i maggiorenni potranno usufruire dei buoni viaggio per taxi e noleggio con conducente. È previsto uno sconto del 50% sul costo di ogni singola corsa taxi o ncc (sconto massimo di 20 euro a viaggio, per un massimo di 2 corse giornaliere e 400 euro mensili), e uno sconto del 100% per le persone con disabilità (sconto massimo di 40 euro a viaggio, per un massimo di 2 corse giornaliere e 400 euro mensili).

6 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo