Animali
5:00 am, 6 Dicembre 23 calendario

Gli animali più famosi sui social

Di: Patrizia Pertuso
condividi

All’ultimo posto c’è un maialino; al penultimo, una gatta e al settimo un barbagianni. Verso il podio social, sempre in ordine crescente arrivano: un maltipoo, un cacatua, ragni, uno struzzo, una volpe, una tabby siamese e un pomerania. E no, non è l’elenco degli animali che salirono sull’arca di Noè. Si tratta molto più semplicemente dei primi dieci pet protagonisti nel mondo dei social, dal meno seguito con 336 mila follower a quello che di follower ne ha ben 9 milioni.

Il primo animale più famoso sui social è un maialino, al nono posto una gatta

Il maialino del primo posto si chiama (anzi, si chiamava: è deceduto ma la saga continua con i suoi parenti stretti) Pumba: colpito da una rara malattia non poteva vivere con i suoi simili e così è stato adottato. Il suo profilo vanta 336 mila follower. Belen, la gatta che per il suo proprietario (Luca Gervasi) ha una vera e propria ossessione e che canticchia con lui, di follower ne ha 467 mila.

Dusty e Chico seguono nella top ten dei social

Il barbagianni Dusty appartiene a una falconiera (Letizia Lai): su Tiktok viene seguito da ben 543 mila persone.

Poi c’è Chico (in rapidissima ascesa): un maltipoo parlante (o meglio: polemizzante) con il suo umano soprannominato “il frikkettone”; insieme hanno scritto un libro uscito nei giorni scorsi in cui Chico offre consigli per il “relassh”, su come difendersi dai “croccodrilli” e farsi amare dai suo “frollower” (ne ha oltre 650 mila) in un “toc”.

Dal cacatua Snowey alla volpe Juniper passando per i ragni

Ancora su TikTok c’è il cacatua Snowey, il pappagallo bianco che vive in una fattoria del Louisiana e ogni giorno intrattiene i suoi 980 mila follower con le battute o i suoi balletti coordinati alle canzoni che gli cantano i proprietari. Guardando il canale di Mini Romo Muppets con ben 1.4 milioni follower non si può fare altro che dire “Ma quanto sono carini?” anche se loro, quelli “carini”, sono ragni.

Settimo posto per Emmanuel, uno struzzo intelligentissimo, che non ama la tecnologia: durante le riprese becca sempre la telecamera per interrompere i video. Ma i proprietari proseguono imperterriti per una buona causa: hanno aperto un canale Instagram (seguito da 1,6 milioni di follower ) per raccogliere fondi e salvare gli animali di cui si prendono cura. Obiettivo: divulgare informazioni sugli animali da fattoria e i loro metodi di allevamento nella fattoria nel sud della Florida.

Juniper, invece, è una volpe, salvata da un allevamento di volpi rosse nordamericane destinate a diventare pellicce. Ora vive con la sua famiglia insieme ad altri “trovatelli”: procioni e cani. Lei e i suoi coinquilini hanno 3 milioni di follower.

Sul podio dei social Nala Cat e Jiffpom, una gatta strabica e un pomerania

Ne ha 4,5 milioni e mezzo la gattina strabica Nala Cat che indossa cappelli maldestri fra cui uno da squalo: è talmente famosa che il costo di un post sponsorizzato da lei è di 19.8 mila dollari.

Dulcis in fundo, Jiffpom, il cane di razza pomerania talmente noto per i suoi oufit che il suo musino è diventato il logo dell’azienda di giocattoli fondata dai suoi proprietari. Sarà per il muso, sarà per il suo sguardo, sarà per gli outfit, sarà per i giocattoli, fatto sta che Jiffpom è seguito da oltre 9 milioni di follower. È l’animale più celebre nella top ten social, almeno per il momento. Perché, si sa, il successo come viene, va.

Nell’attesa che arrivi qualcun altro animale a sconquassare la classifica – e ce ne sono molti: tra quelli che ambiscono ad entrare nella top ten, galline che ballano su ritmi latini, bradipi che necessitano di post lunghissimi per farsi conoscere e lori lento che sono solo un pochino più sbrigativi – Jiffpom detiene il primato assoluto. Ma non ditelo a Chiara Ferragni

PATRIZIA PERTUSO

 

6 Dicembre 2023 ( modificato il 5 Dicembre 2023 | 18:26 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo